Si è conclusa la prima parte del laboratorio per la formazione di esperti di sviluppo e promozione delle delle sale cinematografiche come luoghi di cultura e intrattenimento educativo. “Il cinema è il tuo film” è un progetto nato dalla collaborazione tra Agis Puglia e Basilicata e Wel.Co.Me. spin off dell’Università degli studi di Bari, realizzato nell’ambito del progetto complessivo “Agiscuola Puglia a.s. 2013-2014”. Finanziato dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, il progetto è promosso oltre che da Agiscuola, anche da  Anec, Fice e Acec Puglia e Basilicata. Per partecipare al laboratorio è stato richiesto l’invio di una propria idea progettuale da sviluppare durante il percorso formativo. Gli incontri sono iniziati a  maggio scorso coinvolgendo 19 partecipanti con una formazione e un’esperienza di lavoro specifiche nel settore della comunicazione, la cultura e lo spettacolo. Per sviluppare i progetti è stato messo in campo un programma di seminari tematici, incontri di work group e una community on-line. I seminari tematici hanno riguardato il marketing culturale, la creatività, la comunicazione digitale, il rapporto tra cinema e giovani, le tecniche e pratiche di crowdfunding. I progetti sviluppati durante il Laboratorio saranno pronti per essere realizzati a partire dal mese di settembre, con l’auspicio che il progetto Agis Scuola possa continuare ad essere finanziato e sostenuto dalle istituzioni e dai privati interessati. I partecipanti del Laboratorio, all’interno della rete coordinata da Agis e Welcome srl,  potranno quindi, alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva, mettere alla prova il proprio progetto in strutture cinematografiche interessate a collaborare e a diventare partner dell’iniziativa.

“Il cinema è il tuo film – spiega Francesca Rossini, segretario Agis Puglia e Basilicata – è un progetto test in tutta Italia, presentato anche a livello nazionale durante il seminario Anec a Sarteano, e che ha suscitato la curiosità e l’interesse di numerosi operatori e addetti ai lavori. Se le cose andranno come ci aspettiamo che vadano siamo certi che sarà un progetto pilota apripista per cambiare il modo di comunicare e intendere la sala cinemtografica, che sempre più assurge a luogo simbolo e contenitore di cultura”.

Sempre presenti in aula durante i due mesi di laboratorio anche i due esperti Vito Belladonna e Daniele Morciano, staff Wel.Co.Me, che sottolineano con forza il fatto che l’obiettivo principale dell’iniziativa sia quello di valorizzare e rafforzare la funzione della sala nel sistema cinema e nei confronti della società, con particolare attenzione ai giovani, anche attraverso un’azione volta a formare una task force di antenne promotrici sul territorio, capaci di interagire soprattutto con il mondo delle scuole, al fianco delle imprese che gestiscono le sale cinematografiche pugliesi.

Per info:

www.agisbari.it

http://www.ilcinemaeiltuofilm.org

Mail to:

vito.belladonna@valutazionepuglia.it

daniele.morciano@valutazionepuglia.it

francesca.rossini@agisbari.it