L’Anec di Puglia e Basilicata è lieta di annunciare l’apertura della nuova multisala a Monopoli (Ba) RED CARPET CINEMA a cura della società  Magic Light Beam s.r.l., società che  nasce nel 2014 dall’idea di due esercenti cinematografici pugliesi storici Claudio Castellano e Giovanbattista Petruzzi.

Il Red Carpet Cinema di Monopoli, strutturato in 8 sale per un totale di 1021 posti, va a completare il processo di “rinascita” culturale della città di Monopoli che è iniziato a fine 2017 con il recupero della biblioteca Civica “Prospero Rendella” e che è proseguito a marzo 2018 con la riapertura dello storico Teatro Radar dopo 30 anni di inattività.

La nuova multisala punta a colmare il vuoto dell’offerta cinematografica in città e a diventare il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano avere un’esperienza cinematografica di grande qualità. Questo sarà garantito dall’ampia scelta di film e dall’altissima qualità video e audio garantita dalle proiezioni in 4K e 3D e dal sistema Dolby Atmos.

Il Red Carpet attraverso l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche, garantirà l’accesso alla struttura e alle sale anche ai diversamente abili. Inoltre, l’installazione di particolari apparecchiature permetterà la fruizione anche alle persone sorde, cieche e ipovedenti.

Pur restando l’attività di proiezione di film prevalente, il Red Carpet si pone l’obiettivo di diventare un vero e proprio contenitore culturale della città, completando l’offerta delle arti cinematografiche con piccoli spettacoli musicali o letterari, presentazioni di libri, concerti di musica jazz e musica da camera, grazie agli spazi ulteriori previsti nell’ampia struttura.

Inoltre, il Red Carpet, si occuperà di realizzare e ospitare progetti di educazione all’immagine a partire dal progetto a cura dell’Abc – Cinema in Tasca Film Festival – come dichiarato durante l’inaugurazione dal Presidente dell’Agis-Anec di Puglia e Basilicata Giulio Dilonardo, per premuore la cultura cinematografica il più possibile sul territorio.

All’inaugurazione hanno preso parte oltre che le autorità locali, in testa il Sindaco di Monopoli Angelo Annese oltre che il direttore del dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia Aldo Patruno.