Prosegue con grande successo di pubblico e critica il “marzo al femminile” degli Amici della Musica. Dopo la grinta, il sentimento e la classe di Sarah Jane Morris, la 71ª Stagione Concertistica propone il fascino indiscusso, lo charme e l’intensa partecipazione di una delle principali protagoniste al mondo del Fado portoghese: Mafalda Arnauth, in concerto con la sua band il prossimo mercoledì 25 marzo presso l’Auditorium Tatà, alle ore 21,00 precise.

Stefano Bollani l’ha fortemente voluta come ospite speciale dell’ultima puntata del suo celebrato programma televisivo “Sostiene Bollani”: lei, Mafalda Arnauth, è la nuova regina del fado e anche in Italia è, ormai, molto acclamata e seguita. Ora ha intrapreso una nuova tournée nel nostro paese per presentare il suo bellissimo album “Terra da Luz”.

Portoghese di Lisbona, agli inizi Mafalda non pensava di intraprendere la carriera artistica, sebbene per lei cantare sia sempre stata una esperienza intensa e profonda, sin da bambina.

Dopo gli studi di veterinaria, per puro caso si trova a frequentare gli ambienti delle famose Casas de Fado di Lisbona, i caratteristici club musicali della capitale portoghese, dove inizia a cantare con grande successo. Ma il Fado è per Mafalda, da subito, una esperienza profonda, un viaggio interiore alla scoperta di se stessa.

La voce unica di Mafalda Arnauth, così come la sua inedita interpretazione del Fado portoghese, attirano l’attenzione dell’industria discografica ed è la EMI, una delle etichette più impegnate nella proposta della migliore world music, a proporle un contratto per il primo disco, “Mafalda Arnauth”, in cui sono presenti alcuni brani da lei composti. Da lì a poco le arriderà il successo internazionale, con una serie di album che si collocano sul crinale della musica d’autore e della musica tradizionale, in una miscela straordinariamente efficace, intensa e delicatissima

La cantante propone da anni una lettura del Fado che si muove tra tradizione e innovazione. Nella mia musica non si avverte la solita attitudine fatalista della musica tradizionale portoghese – dice Mafalda Arnauth – C’è fado, ma senza ovvietà. Perché io non scrivo di fantasia, mi ispiro alla vita di tutti i giorni. E infatti il suo album appena uscito, Terra da luz (Terra di luce) propone, oltre al timbro vocale meraviglioso, tutta la sua intelligente e appassionata visione della vita, caratterizzata da una sensibilità e da un afflato poetico che la contraddistingue sin dal già citati disco degli esordi nel 1999 (nomination Globes d’or e premio voce rivelazione dell’anno della prestigiosa rivista BLITZ) e persistente negli anni con i trionfi internazionali di dischi come Esta voz que me attravessa (2001), Flor de Fado (2008) e Fadas (2011).

Ad accompagnare la voce straordinaria di Mafalda, una compagine di grandi virtuosi, eccezionali interpreti del fado antico e moderno: Pedro Santos, direzione musicale e fisarmonica; Bernardo Viana, chitarra acustica; Pedro Viana, chitarra portoghese; Fernando Júdice, basso acustico. Una band il cui mood risuonerà nell’accogliente Auditorium Tatà, in una dimensione “da camera”, ideale per godere appieno di questa musica e dell’arte di Mafalda Arnauth.

I biglietti per assistere allo spettacolo di Mafalda Arnauth sono in prevendita a Taranto presso la nuova sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 22/a – tel. 099.7303972 – 335.6253305; Basile Strumenti Musicali in via Matteotti n° 14 – tel. 099.4526853; Box Office in via Nitti n° 106/a – tel. 099.4540763.

 Per informazioni: Amici della Musica in via Toscana n. 22/a – tel.: 099.7303972 – 335.6253305

Ulteriori info sul concerto e sull’intera stagione sono disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it.