Dal 1° agosto 2014 è telematizzata la presentazione delle domande di estratto conto certificativo per la gestione ex Enpals, Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti. L’INPS fornisce le istruzioni operative.

Nell’ambito del programma di telematizzazione dei servizi, l’INPS avverte che sono estesi, anche per la presentazione delle domande diestratto conto certificativo – Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti – i medesimi canali e le medesime modalità di inoltro in via telematica previsti per la gestione privata.
La presentazione delle istanze di estratto conto certificativo sarà effettuata, in via esclusiva a decorrere dal 1 agosto 2014.
In particolare, la presentazione delle domande di estratto conto certificativo potrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali:
– WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine”;
– Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
– Contact Center – chiamando da rete fissa il numero verde 803164 oppure da telefono cellulare il numero 06164164 a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico. Il Contact Center fornirà al cittadino tutte le informazioni in materia, nonché l’assistenza in merito al servizio web per orientarlo al corretto utilizzo dello stesso, supportandolo in tutte le fasi.
Il prodotto WebDom da selezionare sulle procedure telematiche è denominato ‘Estratto conto certificativo Ex Enpals’.
L’INPS rinvia alle modalità già previste per le altre istanze di prestazioni previdenziali inoltrate in via telematica e già illustrate con la Circolare numero 156 del 08-11-2013