All’Europa piace la musica pop/rock/dance e la premia ogni anno con gli EBBAs (European Borders Breakers Awards), dedicati a tutti i musicisti europei che riescono a portare il loro primo album oltre i confini nazionali.

Ecco i vincitori dell’edizione 2015: Klangkarussell (Austria), Melanie De Biasio (Belgio),MØ (Danimarca) Indila (France) Milky Chance (Germania) Hozier (Irlanda)The Common Linnets (Paesi Bassi,) Todd Terje (Norvegia), Tove Lo (Svezia), John Newman (UK).

I vincitori si aggiungono a una lista di nomi celebri come Damien Rice, Dolores O’Riordan, Adele, Alphabet, Selah Sue, premiati negli ultimi 12 anni.

I dieci artisti selezionati per l’edizione 2015 riceveranno, inoltre, il Public Choice Award grazie a una votazione on line sul sito ufficiale del Premio: fino al 19 Dicembre è possibile votare il tuo artista preferito e vincere un viaggio al Festival Eurosonic Noorderslag in Olanda, dove il 14 Gennaio 2015 si terrà la cerimonia di premiazione degli EBBAs.

Gli EBBAs sono stati finanziati per 12 anni dal precedente Programma Cultura e sono attualmente finanziati da Europa Creativa. I vincitori sono selezionati dalla Nielsen Music Control, sulla base delle vendite e della frequenza di trasmissione, nonché secondo i voti delle stazioni radio affiliate all’Unione Europea di Radiodiffusione (European Broadcasting Union – EBU) e dei festival partecipanti al programma europeo di scambio di talenti (European Talent Exchange Program – ETE).