E’ attesa nei prossimi giorni la pubblicazione del nuovo bando per il sostegno a progetti di cooperazione europea nel quadro del Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa.

La call finanzierà progetti di cooperazione culturale orientati a due priorità: 1) rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi europei di operare a livello transnazionale e internazionale; 2) promuovere la circolazione delle opere e la mobilità transnazionale degli operatori, con particolare riguardo per gli artisti. Il sostegno è destinato a due tipologie di progetti:

1) Progetti di cooperazione su piccola scala, vale a dire progetti che coinvolgono almeno 3 partner (il leader di progetto + almeno 2 partner) stabiliti in 3 diversi Paesi ammissibili al Sottoprogramma Cultura. Questi progetti possono essere cofinanziati fino al 60% dei costi totali ammissibili per un massimo di 200.000 euro.

2) Progetti di cooperazione su ampia scala, ovvero progetti che coinvolgono almeno 6 partner (il leader di progetto + almeno 5 partner) stabiliti in 6 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma  Cultura.  Questi progetti possono essere cofinanziati fino al 50% dei costi totali ammissibili per una sovvenzione massima di 2.000.000 euro.

Per entrambe le tipologie di progetti, i candidati (sia il leader che i partner di progetto) devono essere operatori (pubblici e privati) dei settori culturali e creativilegalmente costituiti da almeno 2 anni. La durata massima dei progetti deve essere di 48 mesi.

La scadenza per la presentazione dei proposte è prevista per il mese di ottobre 2014.

A chi intendesse partecipare al bando ricordiamo anche, ai fini della costituzione della partnership, di controllare la lista dei Paesi non UE ammessi a partecipare al programma, costantemente aggiornata dalla Commissione UE (nel mese di giugno, infatti, Serbia e Albania hanno firmato gli accordi con l’UE per la loro partecipazione ad Europa Creativa). Inoltre, ricordiamo ai potenziali candidati che, per presentare un progetto, è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti, al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC) che consentirà prossimamente di scaricare l’eForm, il formulario elettronico da utilizzare per la candidatura. La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto, sia leader che partner di progetto.

A seguito dell’apertura del bando sarà disponibile su EuropaFacile una scheda informativa dettagliata corredata da tutta la documentazione ufficiale di riferimento.

Fonte http://www.europafacile.net