Con un comunicato stampa diffuso ieri il Dipartimento delle Finanze ha ufficializzato la proroga al 30 novembre del termine di presentazione della dichiarazione IMU-TASI degli enti non commerciali per le annualità 2012 e 2013.
Il rinvio – si legge nel comunicato – è contenuto in un decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, firmato ieri e in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.La prorogaè finalizzata a dare fiato agli operatori, rispetto all’imminente scadenza del 30 settembre.
Si ricorda, infatti, che le specifiche tecniche per l’invio telematico della dichiarazione, approvate con DM 4 agosto 2014, sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale soltanto l’11 agosto scorso, a neanche due mesi di distanza dalla scadenza originaria.
L’adempimento riguarda gli enti no profit in possesso di uno o più immobili destinati almeno parzialmente all’esercizio, con modalità non commerciali, delle attività istituzionali di cui all’art. 7 comma 1 lett. i) del DLgs. 504/92.
La norma in questione, congiuntamente con il DM n. 200/2012, prevede l’esenzione dall’IMU (e dalla TASI) per gli immobili destinati esclusivamente a finalità non commerciali. Per gli immobili ad uso promiscuo, invece, l’esenzione spetta limitatamente alla superficie destinata ad attività no profit.

Proroga al 30 novembre 2014 del termine per la presentazione della dichiarazione «IMU TASI ENC» per gli anni 2012 e 2013

Decreto IMU TASI ENC – 23 settembre 2014