L’A.N.E.S.V. (Associazione Nazionale Esercenti Spettacolo Viaggiante) costituita a livello nazionale e regionale da oltre 75 anni, è l’associazione maggiormente rappresentativa del settore  dello spettacolo viaggiante, parchi permanenti/semi permanenti ed è costituita in seno all’A.G.I.S. (Associazione Generale Italiana Spettacolo). In Puglia e Basilicata conta circa 150 associati suddivisi tra micro e piccole imprese su di un totale di circa 250 imprese presenti sul territorio. Le attrazioni presenti sono oltre 400  suddivise tra  Grandi (es. Autoscontro) Medie (es. Giostrine per bambini) e Piccole (es. Rotonda Premio). Lo spettacolo viaggiante rappresenta tra le più antiche forme di arte e spettacolo in Europa come riportato dalle numerose pubblicazioni di settore.

Si è tenuto il 13 ottobre 2021, l’insediamento del Consiglio Direttivo della Sezione Interregionale dell’Anesv e Parchi di Puglia e Basilicata nel corso del quale sono state rinnovate le cariche sociali. Confermato all’unanimità per la carica di Presidente Cosimo Amato operatore del settore sin dal 1982, già Vicepresidente dell’ANESV a livello nazionale.

Su proposta dello stesso sono stati nominati Vicepresidenti Ermanno Bellucci (Vicario) e Mario Colletti.

L’organigramma completo è il seguente:

Presidente Cosimo Amato

Vicepresidenti: Ermanno Bellucci (Vicario) e Mario Colletti

Consiglieri: Maichel Amato, Maurizio Citarelli, Danilo Davoli, Franco Davoli, Piergiuseppe D’Introno, Vincenzo Di Sabato, Ciarli Perris, Mauro Piccaluga e  Gino Paolo Soffiatti.

Tesoriere: Daniel Amato.