Consegna dei Biglietti d’Oro la sera del 3 dicembre. Eventi per la città di Sorrento dal 30 novembre al 6 dicembre

Carlo Verdone, Christian De Sica, Alessandro Siani, Luca Argentero, Neri Parenti, Lillo e Greg, Ambra Angiolini, Luca Miniero, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Massimo Cappelli, Volfango De Biasi, Enrico Lo Verso, Vincenzo Marra, Riccardo Rossi, Maria Grazia Cucinotta, Sebastiano Rizzo, Maurizio Battista, Paolo Cevoli sono alcuni degli artisti che hanno già confermato la loro partecipazione alle Giornate Professionali di Cinema, appuntamento dell’industria cinematografica in programma a Sorrento dal 1 al 4 dicembre. Alla manifestazione, prodotta e organizzata dall’Anec, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, gli artisti presenteranno i film in uscita nelle sale.

Alcuni di loro saranno a Sorrento per ricevere il Biglietto d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, in programma nella serata di mercoledì 3 dicembre al Teatro Tasso alle 21.30.

Le Giornate Professionali di Cinema, che quest’anno giungono alla 37° edizione, si articolano su una serie di convention organizzate dalle case di distribuzione che, attraverso trailer, anteprime e incontri con gli operatori professionali e gli artisti, presentano i film che usciranno nei prossimi mesi.

Oltre agli appuntamenti per gli operatori del settore, anche quest’anno le Giornate si aprono alla città di Sorrento con diversi eventi per il pubblico, in programma dal 30 novembre al 6 dicembre, realizzati nell’ambito del progetto “M’illumino d’inverno” promosso dal Comune di Sorrento, con il MiBACT e la Regione Campania.

Numerose le anteprime in programma, di cui diverse aperte al pubblico della città. Già annunciate, oltre alla proiezione in esclusiva di Big Hero 6, quelle di Non sposate le mie figlie!, Il nome del figlio, The Rover, Senza Lucio, Un amico molto speciale, Storie pazzesche, Pride e Nomi e cognomi, a cui si aggiungono La dolce arte di esistere di Pietro Reggiani e Con tutto l’amore che ho di Angelo Antonucci.

Nel programma anche due proiezioni per le scuole, a cura dell’Agiscuola, dei film Corri ragazzo corri di Pepe Danquart e Cristiada di Dean Wright.