Sono stati circa trecento gli operatori del settore cinematografico, tra produttori, distributori, esercenti, rappresentanti delle istituzioni, relatori e artisti che hanno partecipato alla V edizione del Meeting Internazionale del Cinema Indipendente che si è conclusa domenica a Matera. Cinque i giorni di lavori che hanno visto quindici incontri professionali su temi di attualità del settore, quattordici anteprime, alcune aperte al pubblico e altre per gli accreditati, proiezioni per le scuole, incontri con gli artisti, e diverse occasioni in cui i produttori hanno potuto presentare i propri progetti a distributori, esercenti e international sales.

Nata come iniziativa dell’AGPCI, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, quest’anno il Meeting ha visto anche il coinvolgimento organizzativo della FICE, Federazione Italiana Cinema d’essai, e dell’ANEC-AGIS Puglia e Basilicata, coinvolgendo inoltre la città di Matera con diversi appuntamenti aperti al pubblico.

“Siamo davvero molto soddisfatti di questa edizione del Meeting, manifestazione che nel corso degli anni è cresciuta sempre più, diventando un punto di riferimento per l’intero settore” ha detto Martha Capello, presidente AGPCI. “Un ringraziamento particolare va a Sensi Contemporanei e all’Agenzia per la Coesione Territoriale, nella persona di Alberto Versace che per primo ha creduto nell’opportunità di portare il Meeting a Matera. Fondamentale anche il supporto della direzione generale Cinema del MiBACT: ringrazio il direttore Nicola Borrelli la cui presenza a Matera, insieme alla dirigente Mariella Troccoli, ha reso il confronto tra operatori molto più efficace e fattivo. Indispensabile anche il sostegno della Lucana Film Commission e del suo direttore Paride Leporace”.

Per Alberto Versace, presidente Sensi Contemporanei e direttore di Area- Area Progetti e Strumenti Agenzia per la Coesione Territoriale, il sostegno al V Meeting del Cinema Indipendente fa parte di un ampio programma di sviluppo e crescita dei territori attraverso l’audiovisivo. “Ritengo auspicabile e opportuno” dichiara il direttore “che l’iniziativa possa svilupparsi con continuità a Matera, location da me sostenuta dall’inizio, dando seguito agli spunti e alle sinergie che sono emerse nel corso degli incontri e che si creino, in futuro, le condizioni per ragionare anche su ulteriori temi della produzione e distribuzione delle opere del cinema indipendente”.

Per Domenico Dinoia, presidente FICE, “è stata un’occasione importante che ha visto riunito tutto il mondo del cinema, alla vigilia di un disegno di legge che cambierà l’attuale sistema e che ci auguriamo dia la giusta importanza ai film d’autore e alle sale che in questi anni si sono impegnate nella diffusione del cinema di qualità, come l’esercizio d’essai. Siamo molto contenti di aver contribuito alla realizzazione di questa edizione che ci ha consentito anche di vedere parte dell’offerta cinematografica dei prossimi mesi, a ridosso dell’inizio di una stagione estiva purtroppo sempre povera di offerte, in particolare sul fronte del cinema di qualità. L’auspicio è che gli incontri di Matera segnino l’inizio di un confronto più frequente e serrato del mondo del cinema”. Dinoia ha inoltre ringraziato le sale cinematografiche di Matera che mettendo a disposizione i propri spazi hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

“E’ la prima edizione sotto questa formula che ha visto il forte coinvolgimento del territorio, sul quale c’è stata una buona ricaduta, e l’apertura alla città” ha spiegato Giulio Dilonardo, presidente ANEC Puglia e Basilicata. “Una formula che ha funzionato, ma perfettibile, in particolare partendo in anticipo con la pianificazione delle iniziative per il pubblico. C’è stata grande disponibilità e collaborazione da parte della Regione e del Comune di Matera che ringrazio per il prezioso supporto. I territori della Basilicata, ma anche della Puglia, diventano sempre più un punto di riferimento per il mercato italiano grazie all’attività associativa, alla sensibilità degli enti locali e al lavoro delle Film Commission”.

Sedi della manifestazione sono state il Conservatorio E.R. Duni, i cinema Comunale, Al Piccolo e Red Carpet.

Il Meeting è stato realizzato con il sostegno di Sensi Contemporanei, Agenzia per la Coesione Territoriale e Lucana Film Commission, e il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Promozione del Sistema Paese – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale Cinema del Mibact, Regione Basilicata, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera e Agis. Sponsor dell’iniziativa le Ferrovie Appulo Lucane, Calia, il Ristorante l’Abbondanza, Area 8 e Fattorie Donna Giulia.