Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha trasmesso alla Conferenza Unificata il decreto ministeriale che riconosce alla Fondazione Piccolo Teatro di Milano la qualifica di Teatro d’Europa e la sua autonomia statutaria a integrazione di quanto già stabilito con il decreto ministeriale del 1991. Un atto atteso da tempo che conferma il fondamentale ruolo del teatro nel panorama dell’attività di prosa.
“Questo provvedimento – dichiara Franceschini – riconosce il giusto ruolo al Piccolo Teatro, da decenni fondamentale punto d’incontro della produzione teatrale europea e di artisti di fama internazionale. E’ giusto che una eccellenza come questa sia premiata e valorizzata”.
Fondato nel 1947 da Giorgio Strehler, il Piccolo è il primo Stabile italiano, in ordine di tempo, nonché tra i più attivi sulla scena internazionale. Ospita abitualmente artisti di grande fama ed è stato in tournée in tutti i paesi del mondo, dalla Russia agli Stati Uniti, dalla Cina al Giappone, dall’Europa al Nord Africa, alla Nuova Zelanda. Il Piccolo gestisce anche una scuola di teatro, oggi condotta da Luca Ronconi, che ha diplomato centinaia di attori professionisti. Tutti questi elementi rendono il teatro diretto da Sergio Escobar una vera e propria eccellenza italiana che risponde pienamente ai nuovi criteri e modalità di assegnazione del Fondo unico dello spettacolo.
Fonte Mibact