Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si terrà in Puglia dal 26 al 28 Gennaio 2015, la prima edizione dell’evento “Smart Puglia 2020”: International Buyers Meeting.
Si tratta di un Business Meeting di rilevanza internazionale, che prevede la realizzazione di una missione di incoming in Puglia di operatori esteri provenienti dai seguenti Paesi:

  • Paesi del Golfo;
  • Paesi del Bacino del Mediterraneo;
  • Paesi dell’Area Balcanica;
  • Russia e Paesi CSI.

La delegazione estera è composta da buyers, importatori, distributori, professionisti (ad esempio, studi di architettura/progettazione/design), che operano nei seguenti settori:

  • Green Economy (Edilizia sostenibile, Energia rinnovabile, Tecnologie ambientali, Materiali lapidei);
  • Blue Economy (Nautica da diporto, Turismo portuale)
  • Industria Creativa (Industria dell’Intrattenimento e Design).

L’evento “Smart Puglia 2020”: International Buyers Meeting è organizzato per la prima volta in Puglia, con l’obiettivo di presentare ad un’ampia delegazione di operatori specializzati provenienti da diversi Paesi esteri, le principali specializzazioni produttive e le opportunità di partnership nei suddetti settori di eccellenza regionali, approfondendo la conoscenza di un sistema economico regionale dinamico, innovativo ed internazionale, e verificando le opportunità di affari con partner locali. L’evento si sviluppa nel solco della nuova strategia regionale “SMART PUGLIA 2020” che focalizza l’attenzione sui settori “intelligenti”, strategici per lo sviluppo della competitività dell’economia regionale pugliese, nel nuovo ciclo di programmazione 2014-2020, mettendo in relazione le politiche di sviluppo industriale con le attività legate agli investimenti in ricerca ed alla innovazione, alla diffusione ed allo sviluppo delle tecnologie abilitanti, nonché alle prospettive di sviluppo sui mercati internazionali.
Nell’ambito del programma dei lavori della missione sono previsti i seguenti appuntamenti:

  • Workshop informativo di presentazione dei mercati esteri di riferimento per gli operatori pugliesi;
  • Sessioni di incontri business to business;
  • Visite aziendali e/o study tour.

Le imprese pugliesi che aderiscono alla iniziativa, oltre alla partecipazione al workshop propedeutico, avranno la possibilità di partecipare a sessioni di incontri business to business con gli operatori di settore esteri, al fine di presentare i rispettivi sistemi di offerta ed approfondire le relative opportunità di collaborazione commerciale. Nell’ambito delle sessioni di incontri, ogni azienda pugliese avrà a disposizione una postazione di lavoro attrezzato, con un tavolo e 4 sedie, per la presentazione dei propri prodotti e/o materiali promozionali e verranno assicurati i relativi servizi di assistenza ed interpretariato per lo svolgimento degli incontri.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutte le aziende pugliesi attive nei settori di riferimento. Le aziende interessate a partecipare devono inviare la relativa domanda allegata, unitamente al profilo aziendale in lingua inglese, debitamente compilati, via e-mail allo SPRINT Puglia (sprint@regione.puglia.it), entro e non oltre il 19 Dicembre 2014.
L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 150 aziende complessive, avverrà previa valutazione del profilo aziendale, dell’interesse manifestato dagli operatori esteri e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo.

Scarica la Circolare Informativa    [Scarica  .pdf  – 403 Kb]

Company Profile – [Scarica  .doc  – 239 Kb] –
Domanda di partecipazione – [Scarica  .doc  – 233 Kb] –