Novità in arrivo da SIAE per i giovani autori: dal 1° gennaio 2015, per chi ha meno di 30 anni l’associazione sarà totalmente gratuita. Non si pagherà nessuna tassa istruttoria all’atto dell’iscrizione, e la quota annuale sarà a costo zero fino al 31 dicembre dell’anno in cui ricade il compimento del trentesimo anno di età.

In alternativa all’associazione, gli autori fino a 30 anni possono conferire mandato gratuito, che prevede, tuttavia, il versamento di € 32,00 una tantum a titolo di imposta di bollo.

Al termine del rapporto di gratuità, ovvero al compimento del trentesimo anno, gli autori saranno tenuti al versamento delle normali quote annuali: 152 euro all’anno per l’associazione, 61 per il mandato.

Ricordiamo a tale proposito che solo gli Associati hanno il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Associati e Mandanti, URP e Fondo di Solidarietà a questo indirizzo e-mail: Sam.autori@siae.it.

Fonte: SIAE