Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Paolo e Vittorio Taviani, Peter Greenaway e Gianni Di Gregorio sono alcuni degli artisti che saranno a Mantova agli Incontri del Cinema d’Essai in programma dal 7 al 9 ottobre. Scamarcio e Trinca parteciperanno alla manifestazione promossa dalla Fice, Federazione Italiana Cinema d’Essai, per presentare le prime immagini di Meraviglioso Boccaccio, insieme a Paolo e Vittorio Taviani, registi del film.

I fratelli Taviani saranno inoltre protagonisti, insieme ad altri ospiti, di uno degliIncontri con gli autori, curati dal giornalista Maurizio Di Rienzo, in programma al Ridotto del Teatro Sociale e aperti al pubblico (mercoledì 8 ottobre, ore 18.30). Il regista Peter Greenaway sarà a Mantova all’anteprima, aperta al pubblico e gratuita, del suo film Goltzius and the Pelican Company, in programma mercoledì 8 ottobre alla Multisala Ariston alle 21. Gianni Di Gregorio, regista dei film “Pranzo di Ferragosto” e “Gianni e le donne”, presenterà invece le prime immagini del suo ultimo film Buoni a nulla.

Gli Incontri del Cinema d’Essai, giunti alla quattordicesima edizione, sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore e dove, con anteprime e trailer, e l’intervento di autori e interpreti, vengono presentati i film dei prossimi mesi. Previste diverse iniziative aperte al pubblico: oltre alle anteprime, anche incontri con registi e attori e proiezioni per le scuole. In programma anche la consegna deiPremi Fice per un anno di cinema d’essai, a cui parteciperanno numerosi artisti, la sera dell’8 ottobre al Teatro del Bibiena, seguita da una festa in onore dei premiati al Museo Archeologico Nazionale.

A preinaugurare la manifestazione sarà Romeo and Juliet di Carlo Carlei, girato in parte proprio a Mantova. Il film verrà proiettato in anteprima per la città di Mantova la sera di lunedì 6 ottobre, alle 21.00, alla Multisala Ariston. L’anteprima di apertura per gli accreditati, martedì 7 alle 12.00, sarà invece St. Vincent diTheodore Melfi, con Bill Murray e Naomi Watts, film molto apprezzato all’ultimo Festival di Toronto.

Spazio anche all’approfondimento con il focus UNA SCOSSA AL MERCATO – L’identità dei cinema d’essai e il pubblico di riferimento che sarà coordinato dal critico cinematografico Franco Montini e che vedrà una relazione introduttiva diDomenico Dinoia, presidente della Fice.