L’articolo 9 “Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l’efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema”, comma 2 e 3, del D.L. 91/2013, prevede che gli enti e gli organismi dello spettacolo finanziati a valere sul Fondo unico dello spettacolo rendano pubbliche e aggiornateannualmente le informazioni relative a incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, nonché di collaborazione o consulenza.

In merito all’applicazione di quanto disposto, la direzione generale per il Cinema ha diffuso un avviso di chiarimento il 22 ottobre scorso e un ulteriore avviso di chiarimento il 15 dicembre. Pubblicati in questo sito internet nella sezione Normativa – Circolari, entrambi gli avvisi sono consultabili qui di seguito.

Segnaliamo che entro il 31 gennaio di ogni anno gli enti e gli organismi interessati devono pubblicare le informazioni e i dati stabiliti dalla normativa. Gli stessi devono essere successivamente aggiornati.

Fino alla comunicazione dell’avvenuto adempimento o aggiornamento dei suddetti obblighi da parte degli enti e/organismi dello spettacolo, non possono essere erogate a qualsiasi titolo somme di denaro.

Tale obbligo può essere adempiuto mediante la pubblicazione nel proprio sito internet ovvero nel sito internet di associazioni di categoria e consorzi.

Qui di seguito, insieme ai due avvisi di chiarimento, anche lo schema di dichiarazione sostitutiva per la comunicazione dell’avvenuto adempimento.