E” consultabile on line su smartphone, pc o tablet, ma si può scaricare anche nell’innovativa versione“ePub” per l’utilizzo senza un collegamento Internet: la prima Guida digitale ai fondi comunitari è on line sul sitowww.guidaeuroprogettazione.eu. Completamente pubblica, gratuita e in continuo aggiornamento, è “targata” Fondazione CRT, Fondazione Cariplo e Fondazione CRC, con il patrocinio dell’Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa. Per l’occasione è stato lanciato l’hashtag #EUROGUIDA.

Enti, associazioni, organizzazioni e tutti i soggetti del territorio che vogliono partecipare a bandi europei, hanno a disposizione da oggi una “bussola” digitale per orientarsi nel complesso sistema dei fondi comunitari fino al 2020: più di 200 miliardi di euro a gestione diretta della Commissione europea tramite 12 grandi programmi, oltre 440 miliardi (di cui 42,7 per l’Italia) di fondi a gestione indiretta (i cosiddetti “fondi strutturali”), cui si aggiungono i cofinanziamenti di Stato e Regioni (28,4 miliardi nel nostro Paese).

La capacità di intercettare questa mole di risorse per il nostro territorio, però, è decisamente bassa, come dimostrano, ad esempio, i dati 2015 del programma “Europa Creativa/Cultura”, dove la percentuale di successo dell’europrogettazione italiana è inferiore al 9%: solo 9 progetti su 101 presentati dall’Italia sono stati selezionati per la cooperazione su piccola scala, con un tasso di successo dell’8,9%; tale percentuale scende addirittura al 6% per la cooperazione su larga scala, dove sono stati scelti solo 2 progetti sui 33 presentati dall’Italia.

La Guida è uno strumento pratico-operativo a supporto dell’europrogettazione: di facile consultazione, si aggiornerà in tempo reale, e presenterà anche gli interventi che le fondazioni coinvolte hanno all’attivo nell’ambito della progettazione europea.

Per far conoscere la Guida e spiegarne il significato in modo semplice, chiaro e sintetico, è stato realizzato il video-tutorial di un minuto con animazioni grafiche stile cartoon, disponibile qui