Una nuova figura professionale introdotta dalla Legge Finanziaria del 2004 è quella del lavoratore autonomo esercente l’attività musicale (cantante, disc jockey,  musicista). Il lavoratore non titolare i partita iva che verrà inquadrato dall’ENPALS tra i “lavoratori autonomi esercenti attività musicale” potrà effettuare autonomamente una serie di adempimenti tra i quali compilare la denuncia contributiva; versare i contributi previdenziali mediate Modello F24; richiedere il certificato di agibilità prima dello svolgimento della prestazione lavorativa.

Attività queste ultime  precluse (salvo eccezioni) alle altre figure professionali in quanto l’obbligo rimane esclusivamente a carico del datore di lavoro o committente.

Pertanto, il lavoratore autonomo che esercita attività musicale e realizza  uno spettacolo con altri lavoratori autonomi appartenenti alla stessa categoria può richiedere direttamente il rilascio del certificato di agibilità e provvedere nei termini di legge al  versamento dei contributi.

La legge finanziaria per il 2004 (l. n. 350/2003) ha, espressamente, previsto relativamente alla categoria dei lavoratori autonomi esercenti attività musicali alcune innovazioni in materia di certificato di agibilità e di obblighi contributivi (cfr. circolare n. 17/2004). In particolare, il lavoratore autonomo esercente attività musicale può richiedere direttamente il certificato di agibilità, il cui obbligo di custodia continua a permanere in capo al committente. In virtù della nuove disposizioni normative, inoltre, il medesimo lavoratore può provvedere direttamente al pagamento dei contributi.