Un video di un minuto e trenta secondi per dire no alla pirateria online. Si intitola “La fuga” lo spot che sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane come trailer in testa alle proiezioni dei film per sensibilizzare il pubblico su una questione che riguarda tanto il diritto d’accesso a Internet quanto la protezione del copyright di un’opera filmica.
Dopo la proiezione in anteprima alle Giornate del Cinema di Sorrento nel dicembre scorso, “La fuga” è stato presentato alla stampa ieri a Bari. Al centro dell’incontro, il fenomeno della pirateria online che danneggia l’intera filiera dell’industria cinematografica non soltanto sottraendole ogni anno cifre da capogiro, ma anche e soprattutto mettendo a rischio l’occupazione dei suoi addetti ai lavori.
Il video, interpretato da Mingo De Pasquale, l’inviato del programma televisivo “Striscia la Notizia”, è stato ideato e diretto da Andrea Costantino, titolare dell’AncheCinema, società che ne ha curato la produzione esecutiva e che ha realizzato lo spot in collaborazione con la Cinestat.