L’edizione 2014 di Minicifre della cultura, ripropone, come ogni anno, una serie di dati relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, al turismo, alle attività creative e alle imprese culturali (teatro, cinema e altri media, editoria, riproduzione musicale, moda, enogastronomia).

Le informazioni fornite – che, salvo diversa indicazione, si riferiscono all’anno 2013 – compongono un quadro sommario ma abbastanza ampio del settore, tenendo conto dei diversi soggetti coinvolti: non solo il Ministero, ma anche gli enti territoriali, gli imprenditori, i fruitori.

I dati raccolti sono attinti da fonti edite (prevalentemente Istat e associazioni di categoria) o sono stati forniti dalle Direzioni generali e dagli uffici del Ministero.

Con questa edizione ha termine la rilevazione curata dall’Ufficio studi del Segretariato generale. In conseguenza della riorganizzazione del Ministero (DPCM 29 agosto 2014) l’Ufficio studi passa dal Segretariato generale ad altra direzione generale.

Minicifre della Cultura Anno 2014