Il MiSE, Ministero dello Sviluppo Economico ha rilasciato un nuovo bando per il Microcredito destinato a persone singole, società di persone, Srl semplificate, associazioni, cooperative per l’avvio o l’esercizio di attività di lavoro autonomo o di Microimpresa, società tra professionisti che vogliono aprire una nuova attività o desiderano ampliare una attività esistente. Non possono accedere titolari di partita IVA da più di cinque anni, o con un numero di dipendenti o collaboratori superiore a cinque.

Il fondo è pari a 40 milioni di euro, di cui 30 messi a disposizione dal Ministero e 10 inseriti grazie al Movimento 5 Stelle, attraverso il Fondo di Garanzia per le PMI riempito dagli stipendi restituiti dai parlamentari 5 stelle.

Questo fondo quindi servirà a fare da garanzia ai soggetti indicati in precedenza che potranno richiedere, senza avere garanzie reali fino a 25.000 € presso gli Istituti di Credito aderenti al Microcredito. In un secondo momento potranno essere richiesti anche altri 10.000 € ma solo se il richiedente è in regola con la restituzione del prestito e se l’attività finanziata ha dei risultati positivi. Il finanziamento dovrà essere restituito con un piano di rate trimestrali, di durata pari a sette anni, oppure dieci se il finanziamento riguarda anche progetti formativi.

Al fondo si potrà accedere all’inizio di aprile attraverso il “Click day” predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico. I partner ufficiali dell’iniziativa, che sono gli unici a poter inviare le domande come intermediari sono i Consulenti del Lavoro.

Microcredito istruzioni per l’uso dei Consulenti del Lavoro
Decreto ministeriale 24 dicembre 2014
Fondo di garanzia per le PMI

Fondo nel sito istituzionale www.fondidigaranzia.it.