Presentata stamattina alla stampa, presso la sede di Centro Musica in Bari,  la settima stagione musicale del Gioco del Jazz.

Tra le attività collaterali, tra già svolte e prossime, che dimostrano una nostra nuova versatilità e vicinanza al territorio ed al sociale il Presidente Donato Romito ha citato l’attività editoriale e di produzione musicale (due libri ed un CD), il Concerto gratuito (4 luglio) nel Carcere di Turi, il progetto “Un treno chiamato jazz” il giorno 1 agosto.

Roberto Ottaviano e Pietro Laera, rispettivamente direttore artistico e coordinatore della rassegna, hanno parlato diffusamente del cartellone.

Gli artisti presenti nei sette anni di progettualità, hanno lasciato, per Roberto Ottaviano,  delle orme indelebili nell’esperienza degli organizzatori e del numeroso pubblico, ma hanno saputo stimolare la  ricerca e soprattutto la ferma intenzione di rafforzare con dedizione e serietà un luogo immaginario in cui custodire la nostra conoscenza e la ricchezza di questa musica.

Le loro orme quindi sono diventate una indicazione utile a proseguire un cammino alle volte difficile alle volte sfibrante ma sempre gratificante poiché ad ogni oasi vi era una nuova traccia e l’ispirazione per una ri-partenza condivisa.

Per quest’anno Nove grandi appuntamenti, nove occasioni per incontrare altrettanti straordinari ‘viaggiatori’ del nostro tempo.

Il 25 giugno anteprima con Elina Duni Quartet feat Roberto Ottaviano, il 26 settembre, il Trio di Maciek Pysz, il 18 ottobre la grande cantante Dianne Reeves con il suo quintetto, l’8 novembre un’altra voce con Kurt Elling.

Il 22 novembre il primo dei due concerti classici con il Quartetto D’Archi Carabellese ed il pianista Pietro Laera.

Il 15 dicembre concerto natalizio con Sarah Jane Morris Quintet in Waiting for Christmas.  A gennaio (data da definire) Carlo Morena Quartet feat Francesco Bearzatti.

Il secondo concerto classico si terrà il 19 febbraio con Bruno Canino al pianoforte e Francesco Mariozzi al violoncello.

Chiude la stagione il 17 marzo Cecile McLorin Salvant, la grande erede delle cantanti jazz, vincitrice di quattro categorie del critics poll annuale della più autorevole pubblicazione mondiale di jazz, l’americana “Down Beat”.

I concerti si terranno al Teatro Forma ed al Nicolaus Hotel.

Informazioni, prenotazioni e abbonamenti presso l’Associazione Nel Gioco del Jazz (tel.338/9031130) e Centro Musica – Corso Vittorio Emanuele n.165 Bari – tel.080/5211777.  Biglietti in vendita anche on line sul circuito web liveticket.