Al via la seconda edizione di Ic – Innovazione Culturale, il bando di Fondazione Cariplo rivolto alle imprese creative e culturali. Con questo progetto Fondazione Cariplo vuole concentrarsi sul sostegno a quelle pratiche utili, sostenibili e replicabili, in grado di generare un impatto significativo nei modi di fare, pensare, vivere e condividere cultura e valorizzare il patrimonio storico-artistico del nostro Paese.

Per realizzare questo obiettivo Fondazione Cariplo cerca aspiranti imprenditori che abbiano immaginazione, passione per la cultura e concretezza. Tre fasi per raccogliere idee d’innovazione culturale, selezionarle e accompagnare le migliori alla creazione e avviamento d’impresa.

Quest’anno è previsto un approccio rivolto più alla sperimentazione e meno alla pianificazione e più spazio per condividere innovazione con le Istituzioni culturali. Il budget è di 1.500.000 € con la possibilità per ogni impresa di ottenere un contributo a fondo perduto per l’avviamento del valore massimo di 150.000 €.

Nella prima edizione sono state esaminate 451 proposte, classificate secondo caratteristiche generali, che una volta trattate e rese anonime secondo gli standard internazionali, sono state inserite in una Banca dati accessibile a tutti in modalità Open Data. Sempre nella prima edizione, sono state selezionate 12 idee, ognuna con il suo gruppo di lavoro, che sono state aiutate – attraverso un percorso di accompagnamento di tre mesi – a trasformarsi in impresa e sono state supportate con un contributo all’avviamento.

Grazie alla collaborazione dell’incubatore Make a Cube3 e della Fondazione Fitzcarraldo, Fondazione Cariplopunta a creare una comunità di innovatori culturali sempre più grande, connessa e qualificata.

Per maggiori informazioni: Ic – Innovazione Culturale 2015

Leggi il bando completo