Il Dipartimento delle Finanze ha emanato specifiche istruzioni (versione n. 1/2015, in vigore dal 3 giugno prossimo) per illustrare il contenuto e le caratteristiche della fornitura dei dati relativi alle dichiarazioni IMU/TASI degli Enti non commerciali (ENC), da trasmettere per ogni anno d’imposta al Dipartimento stesso in via telematica.

Nella Circolare n. 1/2015  si precisa che le dichiarazioni inviate senza tener conto delle specifiche tecniche in esame verranno scartate.

CONTENUTO DELLA FORNITURA DI DATI.

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 1.900 caratteri.

Ciascun record presente nella fornitura è contraddistinto da uno specifico “tipo-record” che ne individua il contenuto e che ne determina l’ordinamento all’interno della fornitura stessa.

I record previsti per la fornitura in via telematica delle dichiarazioni IMU TASI Enti non commerciali sono:

record di tipo “A”: è il record di testa della fornitura e contiene i dati identificativi della fornitura e del soggetto responsabile dell’invio telematico (fornitore);

record di tipo “B”: è il record che contiene i dati del frontespizio del modello;

record di tipo “C”; è il record che contiene i dati relativi al quadro A;

record di tipo “D”: è il record che contiene i dati relativi al quadro B;

record di tipo “E”: è il record che contiene i dati relativi ai quadri C e D;

record di tipo “Z”: è il record di coda della fornitura e contiene alcuni dati riepilogativi della fornitura stessa.

La dichiarazione ha carattere annuale. Il Dipartimento delle Finanze fa, inoltre, presente che una singola dichiarazione (anche se trasmessa attraverso più forniture) deve riferirsi alle proprietà immobiliari (o alle porzioni di esse) che insistono sul territorio di un singolo comune.

Si dovranno, pertanto, trasmettere un numero di dichiarazioni pari al numero dei comuni nei confronti dei quali sussiste per quell’anno l’obbligo di dichiarazione.

Nel caso in cui si debba ritrasmettere, per un determinato comune e per un’annualità data, una dichiarazione già inviata, causa integrazione o rettifica dei dati precedentemente trasmessi, occorre ritrasmettere la dichiarazione integralmente.

Per maggiori informazioni:

specifiche tecniche

Specifiche Tecniche Dich. IMU/TASI ENC