Il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ha reso noto, con un comunicato, che “a seguito della richiesta del Presidente Agis di Puglia e Basilicata, Giulio Dilonardo, si è dato corso alla rimodulazione dei fondi FSC 2014-2020, proposta dalla Regione Puglia, che consente di assegnare al comparto turistico-culturale risorse aggiuntive per 30 milioni di euro”. Nel comunicato il Ministro sottolinea: “L’auspicio che esprimo è che questa riprogrammazione determini investimenti utili ed efficaci per la comunità e per gli operatori del comparto pugliese. In tal senso mi auguro che la Regione Puglia vorrà accogliere istanze e pareri di Agis Puglia e Basilicata, così come delle altre rappresentanze del settore turistico e culturale, così da di condividere attivamente i processi decisionali”.

Le imprese culturali rappresentate dall’Agis non possono che esprimere soddisfazione per quanto comunicato dal Ministro Lezzi.

Ora è necessario avviare con la Regione Puglia la fase di concertazione, in continuità con quanto fatto in passato, al fine di individuare le priorità e dare risposte che alcuni comparti attendono da tempo. Le imprese culturali che negli ultimi anni hanno incrementato, grazie alle politiche regionali, l’offerta per turisti e residenti, devono proseguire nella innovazione del business culturale e necessitano di strutturarsi dal punto di vista finanziario con strumenti quale il Fondo di Garanzia per facilitare l’accesso al credito, previsto dalla Legge Regionale 6 del 2004 e mai attuato in 14 anni.

La domanda da parte delle imprese e dell’associazionismo culturale rimane molto forte e il Programma Straordinario spettacolo 2018 ha totalizzato 419 istanze di altrettante imprese e associazioni a fronte di risorse disponibili per finanziare una percentuale non superiore al 20% di tale istanze.

È quindi necessario un incremento di tale dotazione finanziaria, e bandire quanto prima il programma per il 2019 così da consentire agli operatori di pianificare le attività come fatto per il bando triennale 2017-2019. Non è inoltre differibile l’intervento di riqualificazione delle attrazioni dello spettacolo viaggiante anche per garantire la sicurezza ai tanti luna park che animano le feste patronali della regione e che le imprese dell’ANESV da tempo richiedono.

Siamo certi che il Presidente Emiliano e l’assessore Loredana Capone, che hanno dimostrato di avere a cuore le sorti del settore e la crescita delle imprese, avvieranno una fase di confronto per individuare le priorità del settore.

  

Bari, 19 ottobre 2018

                                                                                                  AGIS di Puglia e Basilicata