Anche il GpF – Giovanni Paisiello festival, Medaglia 2014 del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sarà presente al MEDIMEX – Salone dell’innovazione musicale, che quest’anno si svolgerà dal 30 ottobre all’1 novembre presso la Fiera di Bari.

MEDIMEX, giunto alla quarta edizione, è la più grande fiera musicale italiana, in cui convergono addetti ai lavori, artisti (protagonisti anche di molti concerti dal vivo) e appassionati, e prevede incontri, dibattiti, convegni, interviste live con alcuni fra i più interessanti cantanti e musicisti italiani e stranieri, eventi curati e introdotti dai migliori nomi del giornalismo musicale, della musicologia di settore e degli operatori musicali italiani.

Nell’ambito di MEDIMEX 2014 il “Giovanni Paisiello Festival”, in quanto membro di ReMAOP – Rete dei Festival di Musica Antica e Operistica di Puglia promossa da Puglia Sounds, sarà presente alla kermesse nello stand dalla stessa rete ReMAOP.

Il GPF, inoltre, il 30 ottobre prossimo alle ore 11, prenderà parte alla Tavola Rotonda “ANTICO E LONTANO NEL MERCATO DISCOGRAFICO”, un interessante incontro di studi in cui il musicologo e critico musicale Giovanni Fornaro relazionerà sui rapporti tra colto e popolare nella prassi performativa d’oggi, sia nella produzione discografica che in quella concertistica della musica antica. Interverranno i rappresentanti dei festival ReMAOP di musica antica e barocca fra i quali, per il GPF, Lorenzo Mattei, musicologo e direttore artistico del “Giovanni Paisiello Festival” e Paolo Ruta, Presidente degli Amici della Musica di Taranto.

MEDIMEX è promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per l’incentivazione del sistema musica.

Per informazioni: Amici della Musica in via Toscana n. 22/A – tel. 099.7303972, www.giovannipaisiellofestival.it e www.pugliasounds.it/medimex/.