Ultima settimana de Le vacanze intelligenti. Con Il delitto perfetto di Alfred Hitchcock, domani, martedì 18 agosto al cinema Abc di Bari prosegue la rassegna cinematografica realizzata dal presidente del Centro di Cultura Cinematografica Agis, Giancarlo Castellano e dal direttore organizzativo, Francesca Rossini, con la direzione artistica di Angelo Ceglie e Toni Cavalluzzi.

Lo storico cinema d’essai barese, gestito dall’Agis di Puglia e Basilicata, apre l’ultima settimana con la sezione Cinema ritrovato e il capolavoro di Alfred Hitchcock (thriller 105′ – USA 1954) con Ray Milland, Grace Kelly, Robert Cummings.

Una delle opere più splendide e significative del maestro della suspense. Tony e Margot sono marito e moglie ma il loro rapporto non funziona: lui vive grazie ai soldi della donna che viene da una famiglia benestante. Quando Margot si rende conto di essere innamorata di un altro uomo, pensa di chiedere il divorzio, ma lui, che non vuole perdere i privilegi ottenuti, cerca di ucciderla per impossessarsi definitivamente del suo denaro.

Mercoledì 19 agosto per il ciclo Inediti c’è “Gerry” di Gus Van Sant (drammatico 103′ – USA 2002) con Casey Affleck e Matt Damon. Due giovani che si chiamano entrambi Gerry cominciano a passeggiare in una pineta per ritrovarsi progressivamente in marcia nel deserto. Sono amici, parlano, litigano, arrivano a detestarsi mentre si spingono sempre più lontano in un viaggio che sembra avere come destinazione finale il fondo più autentico dell’animo umano. Scritto dal regista insieme ai due attori protagonisti.

Giovedì  20 agosto la sezione Perle ai porci propone “I toni dell’amore” di Ira Sachs (drammatico 98′ – USA 2014) con John Lithgow, Alfred Molina, Marisa Tomei. Ben e Jorge, due omosessuali che stanno insieme da 28 anni, decidono finalmente di sposarsi. Quando però uno dei due perde inaspettatamente il proprio lavoro in una scuola cattolica locale, Ben e Jorge si ritrovano costretti a rinunciare al loro appartamento e a vivere separati, mettendo a dura prova il loro amore.

Venerdì 21 agosto ritorna il ciclo Ozu restaurato e non solo con “In another country” di Hong Sang-Soo (drammatico 88′ – Corea del Sud 2012) con Isabelle Huppert, Jun-Sang Yu, Jung Yumi. Una giovane donna scappa via dalla cittadina balneare di Mohang a causa dei debiti che la opprimono. Per cercare di calmare i suoi nervi, comincia a scrivere un racconto con protagoniste tre donne straniere, tutte e tre di nome Anne. Le tre Anne, in tre differenti momenti nel tempo, visitano Mohang, alloggiano nello stesso posto ed esplorano i medesimi luoghi, conoscendo anche le stesse persone. Un singolare trittico sentimentale, con la Huppert spaesata in un paese a lei straniero, dov’è, di volta in volta, “la straniera” di incontri mancati.

Chiude la rassegna sabato 22 e domenica 23 agosto la sezione D’Autore Classics con “Memento di Christopher Nolan (thriller 116′ – USA 2000) con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano. Leonard, investigatore presso una compagnia di assicurazioni, è un trentenne che soffre di una rara malattia che non gli consente di trattenere i ricordi per più di un quarto d’ora. L’uomo è alla ricerca dell’assassino della moglie e ogni giorno deve ricostruire quanto è avvenuto o ha scoperto durante il precedente. Foto Polaroid, appunti, tatuaggi, sono i mezzi attraverso cui tenta di costruire una griglia di ricordi, resistente all’ambiguità dell’indagine e alla volatilità della malattia, che gli consenta, forse, di arrivare a una qualche verità.

Le proiezioni de “Le vacanze intelligenti” si terranno tutti i giorni (escluso il lunedì) alle 18,30 e alle 21,00 .

Il biglietto per Le vacanze intelligenti è di euro 3,00.

Per info Cinema Abc 080.9644826, o visitare il sito www.agisbari.it e la pagina Facebook Cinemaabc Bari.