Il Concorso Bari in Jazz Winter per nuovi talenti del jazz è abbinato al Festival Bari in Jazz 2015. Promosso in collaborazione con l’Auditorium Vallisa e l’Associazione Murattiano e riservato a giovani jazzisti pugliesi e lucani si avvia alla fase finale. Il Concorso è suddiviso in tre categorie: solisti, gruppi precostituiti e cantanti.

L’iniziativa ha come unica finalità quella di scoprire e valorizzare nuovi musicisti, cantanti e gruppi jazz per promuoverne le attività. Una giuria di esperti formata da giornalisti, critici e musicisti ha selezionato il materiale audio inviato dai concorrenti.

Le selezioni finali si svolgeranno nell’ Auditorio Vallisa di Bari in data venerdì 16 gennaio 2015 alla presenza della giuria così composta:

Ugo Sbisà, critico musicale e giornalista

Fabrizio Versienti, critico musicale e giornalista

Alceste Ayroldi, critico musicale

Gianluigi Trevisi, organizzatore

Gianni Buttiglione, organizzatore

Giuseppe Bassi, musicista

I vincitori parteciperanno al Festival Bari in Jazz 2015 e ad altre due manifestazioni di jazz in Puglia con regolare contratto e con la realizzazione di un cd. I nomi dei vincitori verranno inoltre segnalati sulle riviste specializzate del settore.

I selezionati sono: Marino Cordasco, Giuseppe D’Abramo, Alberto Di Leone, Nicolò Fanelli,Fabrizio Fiore, Gaia Giusy Gentile, Germana La Sorsa, Antonio Laviero, Federica Lorusso,Antonello Losacco, Giulio Scianatico, Bruno Montrone, Antonio Ninni, Paolo Pace, Paola Pierri, Michele Rubini, Barbara Russo.