In occasione del Napoli Teatro Festival in corso a Napoli lo scorso 21 giugno si è riunita l’assemblea di Italiafestival Agis, l’associazione dei principali festival italiani costituita nel 1987 in seno all’Associazione italiana generale dello spettacolo, per il rinnovo delle proprie cariche sociali, a partire dal nuovo presidente, Francesco Maria Perrotta. Tra gli eletti ci sono anche due pugliesi: si tratta di Augusto Masiello, che è stato nominato responsabile del settore teatro e di Franco Punzi, che ha mantenuto la delega come responsabile ai rapporti con Federmusica.

“Sono molto contento per quello che è stato fatto e per la qualità delle persone scelte, che è ottima – commenta Carmelo Grassi, presidente Agis Puglia e Basilicata -. La Puglia con le sue professionalità sta costruendo a Roma un percorso sempre più importante che aiuta anche a dare una maggior visibilità alle tante idee e iniziative che partono della nostra terra”.

“Faccio il mio più grande in bocca al lupo ai due nuovi rappresentanti pugliesi – ha aggiunto il segretario Agis Puglia e Basilicata, Francesca Rossini -. A loro il compito di continuare a lavorare sempre meglio per la crescita del nostro settore”.

La scelta di Augusto Masiello a coordinare il settore Teatro premia e sostiene la strada intrapresa dal Festival Maggio all’infanzia che, con la neonata Fondazione SAT, punta sulla collaborazione fra territori, sulla interdisciplinarietà e sulla integrazione fra cultura e offerta turistica come motore di crescita del festival. “I festival sono patrimonio della nostra nazione e hanno davanti a sé l’importante sfida di coniugare cultura, economia e sviluppo, mediando fra tradizione e l’innovazione” ha dichiarato Masiello a margine della nomina.

“Avendo mantenuto la presidenza di Italiafestival per un decennio – ha commentato Punzi – gli sono molto legato e continuerò ora come Federmusica a seguire questo settore tenendolo in particolare considerazione perché ritengo che i festival rappresentino un laboratorio importante per il panorama non solo italiano della musica”.

L’Assemblea dopo l’elezione del nuovo presidente ha scelto anche il nuovo Consiglio direttivo: Emilio Sioli (il ritmo delle città di Milano), Roberto Naccari (Santarcangelo festival di Sant’Arcangelo di Romagna), Cecilia Balestra (Milano Musica), Francesca Battistoni (Rossini Opera Festival di Pesaro), Giancarlo Belloni (Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore) e Giuliano Giubilei (Festival delle Nazioni di Città di Castello). Mentre al Collegio dei revisori sono stati eletti Hermann Snitzer (Settimane Musicali Meranesi di Merano), Luigi Grispello (Napoli Teatro Festival), e Sante Fornasier (Festival di Primavera di Montecatini).

Sono inoltre stati nominati Massimo Mercelli, responsabile del settore Musica e rapporti internazionali; Franco Portone alla Comunicazione.

Perrotta, insieme ai neo eletti, si è impegnato a rilanciare con forza l’azione dei festival sul piano della comunicazione e della promozione, valorizzandone la dimensione nazionale e internazionale quali presidi di sviluppo economico e culturale nei rispettivi territori. “Chiederò un incontro urgente al Ministro Franceschini –  ha dichiarato – affinché il mondo dei festival venga inserito a pieno titolo tra i beneficiari dell’importante decreto ‘Art Bonus’ in fase di conversione in Legge” così si è espresso al termine della lettura del suo programma di intenti per il rilancio della rete festivaliera italiana.