L’assessore alle Attività culturali della Regione Puglia, Silvia Godelli, ha diffuso la seguente nota: “Le attività di Teatri Abitati, le residenze teatrali della Regione Puglia che operano con grande successo da ormai cinque anni, proseguono per i prossimi tre mesi con una speciale azione di “audience development” affidata a Teatro Pubblico Pugliese, per una spesa di 250mila euro a valere sul PO FESR 2007/2013”.

Si tratta dell’accompagnamento alla visione della drammaturgia contemporanea nella rete delle undici residenze, e si svolgerà dall’11 ottobre al 27 dicembre nei teatri di Manfredonia, Barletta, Ruvo di Puglia, Mola di Bari, Gioia del Colle, Mesagne, Taranto, Massafra, Lecce e Nardò. Saranno programmati 39 spettacoli, prodotti da 31 compagnie (di cui 18 pugliesi) per complessive 68 recite, il 75% delle quali di spettacoli regionali. In cartellone, tra l’altro, “Else. Andante con brio” della Bottega degli Apocrifi, “Capatosta” del Crest, “Eros e Thanatos” di Atir, “Namur” del Kismet, “Psyco Killer” di Ippolito Chiarello, “La grande magia” de Le Nuvole, il dittico “Il cortile” e “La festa” di Scimone-Sframeli, “Kater I Rates” di Thalassia.

“Obiettivo – conclude – della nuova iniziativa quello di facilitare l’incontro fra la drammaturgia contemporanea e lo spettatore, valorizzando le differenze fra gli spettacoli e quelle fra i diversi target di pubblico”.

Lo psicologo e mediatore culturale Giorgio Testa, direttore della Casa dello Spettatore, favorirà lo scambio di pratiche fra le residenze e racconterà questi prossimi tre mesi di lavoro in un apposito report pubblico.

Fonte Press Regione