Sabato 5 e domenica 6 dicembre dalle ore 17.00 – Teatro Casa di Pulcinella – Bari

Ritorna Burattini sotto l’albero, il festival dedicato al Teatro di Figura. L’evento offrirà, insieme alla tradizione, un panorama sul Teatro di Figura ospitando produzioni in cui musica, arti visive, segni, oggetti, marionette, pupazzi, musica, parola, immagine, gesto e movimento si incrociano con fantasia e libertà creativa.

Un ricco programma di eventi, laboratori, spettacoli e animazioni con i burattinai di Pat Teatro, il clown-giocoliere Andrea Mariani, gli artisti del Teatro dei  Cipis e le ombre cinesi  di Oscar Strizzi.

Questo il programma delle due serate:

sabato 5 dicembre 2015

ore 17.00 Granteatrino COSTRUIAMO BABBO NATALE laboratorio per bambini

Anna Chiara Castellano Visaggi e Lucrezia Tritone costruiranno un Babbo Natale insieme al nostro giovanissimo pubblico da poter appendere all’Albero di Natale, con cartoncino e pennarelli.

ore 18.00 Pat Teatro INCANTO DI NATALE teatro di figura

Due simpatici e un po’ imbranati presentatori ci introdurranno la storia di Ebenezer Scrooge, vecchio taccagno, scorbutico e legato solo ai suoi soldi. Scrooge non crede al Natale e non lo festeggia mai. Ma la vigilia di Natale, ritornando a casa, viene visitato dal fantasma del suo vecchio socio Jacob Marley, il quale lo avverte che, quella stessa notte, riceverà la visita di tre fantasmi: il fantasma del Natale Passato, quello del Natale Presente e quello del Natale Futuro.

ore 19.00 Andrea Mariani INCLARIBALL SHOW giocolerie e clownerie 

Magie, simpatici numeri di giocoleria con piatto cinese e cappello da manipolazione. Un muppet che esce da una valigia presenta al pubblico Andrei gran mago capace di mangiare fazzoletti e di sputarli di un altro colore. Il gran finale dello spettacolo si svolge in un barbiere dove  fare barba e capelli ad un volontario è solo un pretesto per sorprendere con magie e sorprese gli spettatori presenti.

domenica 6 dicembre 2015

ore 17.00 Teatro dei Cipis IL DONO DEGLI ANGELI teatro animazione

Gli  angeli non sono tutti uguali:  ci sono quelli  che portano i messaggi  e quelli  che custodiscono  i  bambini,  quelli  che suonano  e  quelli  che  lodano  il  Signore.  Ma  gli  angeli  raccoglitori  chi  li  conosce?  Sono  quelli  che  raccolgono  le  preghiere  degli  uomini, anche le imprecazioni, non fanno differenza purché siano sincere. Mentre si  prepara  a  ritornare,  un  angelo  raccoglie  un  messaggio  sospeso  in  aria:  “Ti  sei  dimenticato  di  me”.  Non  c’è  mittente.  Questa  è  la  leggenda  dell’albero  di  Natale questa è la storia di un gruppo di angeli che addobbarono il primo albero di Natale.

ore 18.00 Oscar Strizzi IL BAULE DEI SOGNI ombre cinesi e sand art

Il baule dei sogni è uno spettacolo adatto a tutte le età.  E’ uno spettacolo dove si intrecciano varie forme d’arte legate da un filo conduttore che portano ad un unica storia fatta di sogno e poesia. E’ un viaggio nel mondo dell’ illusionismo: magici oggetti appariranno dal nulla, altri si trasformeranno. Un tavolo luminoso, dei granelli di sabbia e lo spettatore si ritroverà  travolto  in  un viaggio tra le meraviglie del mondo, le figure s’incontreranno, si fonderanno, per poi rinascere in un’ altra composizione, e cosi i granelli si trasformeranno in Sfinge, Tour eiffel,  in Taj Mahal…

ore 19.00 Andrea Mariani MAGICOMIX magia e clownerie

Mago Andrei, invita il pubblico presente ad interessarsi al suo spettacolo con giochi di abilità, creando curiosità e sorprendendo con numeri di magie e gags esilaranti come l’utilizzo di nastri, carte, corde e la lezione di cucina del Mago Andrei con la collaborazione del pubblico volenteroso, non può mancare il finale a sorpresa…

biglietto unico 10 euro

in vendita on line su booking show e presso tutti i suoi punti vendita

in teatro dal lunedì al venerdì ore 9.30 – 13.30 e a partire da 1 ora prima degli spettacoli.