Giovedì 10 dicembre 2015 – ore 21.00, Nuovo Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” – Brindisi

Dalle arie d’opera ai Beatles Piano recital di Danilo Rea

Grande appuntamento con la musica jazz, giovedì 10 dicembre (ore 21.00) al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi per la XXXI stagione concertistica BrindisiClassica. Protagonista della serata il pianista Danilo Rea, tra i musicisti più acclamati sulla scena musicale internazionale.

Il programma, dal titolo “Dalle arie d’opera ai Beatles”, spazia dagli standard jazz alle arie d’opera, dai Beatles ai più amati cantautori italiani, confermando la singolare abilità di Danilo Rea di fare del jazz un linguaggio maturo e moderno applicabile a qualsiasi genere musicale nel rispetto di un perfetto equilibrio tra lirismo melodico e improvvisazione jazz.

Rea debutta nella musica jazz nel 1975 con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, con i quali forma il Trio di Roma. Passa poi per la musica progressive suonando con i più grandi solisti statunitensi (Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer e altri) e matura collaborazioni nell’ambito del grande pop italiano con Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano fino al 2014, quando è al Festival di Sanremo con Gino Paoli.

A partire dal 2000 Danilo Rea trova nella dimensione in Piano Solo, il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo e al suo talento naturale per l’improvvisazione, realizzando lavori solistici di straordinario spessore artistico quali “Lost in Europe” (2000), “Lirico” (2003), “Solo” (2006), “Introverso”  (2008), “A Tribute to Fabrizio de André”, applauditi nei più importanti Festival Jazz in Europa, Usa, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Senegal, India, Giappone, Cina, Corea ed Australia.

Tra i numerosi riconoscimenti quello di “Miglior Gruppo del Top Jazz Italiano” (con il trio Doctor3 nel 1999, 2001 e 2003) e del trofeo “Diango d’or” (2005) come miglior musicista italiano in Europa. Nel 2010 è vincitore del referendum “Top Jazz” come miglior pianista jazz italiano dell’anno, Con Paolo Fresu è vincitore nel 2010 della 5° edizione dei “China Awards” e del Premio Speciale Cultura Capital Elite come “The Best of Italian Jazz in Shanghai”.

Danilo Rea è docente al Dipartimento Jazz del Conservatorio “S. Cecilia” in Roma.

 

Prevendita al botteghino del Nuovo Teatro Verdi – tel. 0831 5622554

acquisti on line: www.vivaticket.it