Giulia Lapenna del Liceo Scientifico Banzi alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Tutto lo staff del DB d’Essai è felice di annunciare che per l’edizione 2014/2015 l’Agis Scuola Nazionale ha assegnato il primo premio del Concorso legato al Premio David Giovani (categoria speciale del Premio David di Donatello) ad un membro della Giuria Provinciale di Lecce: Giulia Lapenna, studentessa del Liceo Scientifico Banzi, è stata selezionata come membro della giuria ufficiale che assegnerà il Leoncino d’Oro alla prossima Mostra internazionale del Cinema di Venezia.

Giulia è stata selezionata attraverso un concorso annuale in cui l’Agis Scuola e l’Ente David di Donatello premiano i migliori elaborati – a livello nazionale – prodotti alla fine del percorso svolto dalla Giuria provinciale del David Giovani.

La Giuria provinciale di Lecce è composta da 100 studenti delle Scuole Superiori che, partecipando al progetto ‘David Giovani’, presentano al DB un elenco di allievi interessati a vedere gratuitamente ogni mercoledì da ottobre ad aprile un film italiano selezionato dall’Ente David di Donatello, a partecipare al dibattito dopo ogni film e ad esprimere una preferenza alla fine dell’intero percorso, presentando un elaborato frutto dell’esperienza vissuta.

Come ogni anno, la partecipazione delle scuole è stata alta, anche perché il DB d’Essai offre a quattro di loro l’ulteriore possibilità di partecipare al Giffoni Film Festival attraverso una selezione interna basata su motivazione e partecipazione ai dibattiti.

La possibilità di accompagnare 100 giovani lungo questo percorso, di permettere ad alcuni di loro di fare esperienza importanti come il Giffoni Film Fest, il Campus Agis Scuola a Roma e, su tutte, la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per il DB d’Essai che da sempre è impegnato nel proporre alle scuole il cinema come esperienza artistica e culturale fondamentale, a partire dai  percorsi di alfabetizzazione per i le scuole dell’infanzia, fino a progetti più impegnativi per le scuole superiori.

Giulia Lapenna, nel suo testo, che, a partire da citazioni di grandi autori, diventa sempre più una riflessione intima e personale sull’uomo e sull’arte, scrive “Ho riscoperto il cinema, che è stato lo sbocciare di un fiore che segna l’inizio della primavera”. Queste parole testimoniano come l’esperienza della Giuria David Giovani, impegnativa dal punto di vista della presenza e della partecipazione attiva, diventa entusiasmante se vissuta con passione, con coinvolgimento e come occasione unica per godere dell’arte cinematografica per un intero anno, aprendo i propri orizzonti artistici e culturali,  permettendo di assaporare tutti i gusti del cinema per poi scegliere il proprio, consentendo ai nostri giovani di fruire del migliore cinema italiano, che purtroppo spesso resta nell’ombra o addirittura non esce nelle sale.

Facendo un grande in bocca al lupo a Giulia, ai giovani che andranno a Giffoni (Giulia Lapenna-Banzi, Carla Marotta-Banzi, Francesco Cagnazzo-De Giorgi, Benedetta Gregoriadis-Palmieri) e a tutti i maturandi della Giuria Provinciale del David Giovani 2015, ringraziamo infinitamente le scuole che anche quest’anno hanno partecipato numerose al Progetto David: Liceo Scientifico ‘G. Banzi Bazoli’, Liceo Scientifico ‘C. De Giorgi’, Liceo Classico ‘G. Palmieri’, il Liceo Artistico ‘Ciardo-Pellegrino’, l’Istituto ‘A. De Pace’, il Liceo Classico ‘Virgilio’, l’Istituto Tecnico ‘Olivetti’, l’Istituto Tecnico ‘G. Deledda’, l’Istituto Tecnico Commerciale ‘Costa-Galilei’ e il Liceo Pedagogico Siciliani.

Lo Staff del DB d’Essai

DB d’essai/ Cinema e Teatro
via dei Salesiani, n. 4 – LECCE – tel/fax 0832-390557
www.dbdessai.it  – email dbdessai@dbdessai.it