Il progetto “Culture for cities and regions”, finanziato da Europa Creativa, ha pubblicato una call for practices per promuovere esempi di iniziative culturali di successo che hanno contribuito allo sviluppo delle città e delle regioni in Europa.

L’obiettivo del progetto, gestito da EUROCITIES, KEA European Affairs e European Regions Research and Innovation Network (ERRIN), consiste nell’esame di pratiche culturali già in atto e nella misurazione dell’impatto che hanno sulle strategie di sviluppo locali e regionali.

Tre i topic principali che verranno esaminati sono previsti: il patrimonio culturale come driver di crescita economica e inclusione sociale; le industrie culturali e creative come motore per la rigenerazione urbana; la cultura come strumento di inclusione e innovazione sociale e dialogo interculturale.

Tre, invece, i principali risultati del progetto:

  • un catalogo di 70 case studies;
  • visite di studio tematiche in 15 città/regioni;
  • expert coaching per 10 città/regioni.

La call è aperta a tutte le amministrazioni locali e regionali (di tutte le dimensioni) dei paesi partecipanti al Programma Creative Europe. I soggetti eleggibili dovranno inviare l’apposito questionario a alegall@keanet.eu entro il20 febbraio 2015.

Per qualsiasi domanda sul questionario è possibile contattare Arthur Le Gall: alegall@keanet.eu (Tel: +32(0)22892607).

Il sito del progetto è ancora in costruzione. Nel frattempo è possibile consultare i siti web di EUROCITIES, KEA o ERRIN.

Consulta e scarica il bando