Sabato 13 febbraio 2016 (ore 20.00), vigilia della festa di San Valentino, “BrindisiClassica” propone il concerto dal titolo “Dedicato alla luna”, un suggestivo percorso musicale tra alcune delle più belle canzoni napoletane ispirate alla luna, quasi un atto d’amore per Napoli e la sua gloriosa tradizione musicale.

Special Guest della serata è Gianni Conte, celebre voce solista della mitica Orchestra Italiana di Renzo Arbore, che si esibisce in duo con la nota pianista partenopea Maria Sbeglia. In programma: Luna nova, Era de Maggio, Marechiare, E la luna bussò, Canzone appassiunata, Guapparia, Luna Rossa, Napule ca se ne va!, Luna Caprese e due interventi per pianoforte solo di Maria Sbeglia con “Al chiaro di luna” di L. van Beethoven e “Clair de lune” di C. Debussy.

Gianni Conte, compositore, pianista e cantante, a cinque anni già suona la chitarra ma si appassiona di più al pianoforte. A quattordici anni ha le sue prime esperienze professionali come pianista e cantante in orchestra. Fondatore e leader di diversi gruppi musicali, dal 1992 al 1995 è in RAI come pianista e cantante, ospite fisso di diverse trasmissioni. Ha accompagnato il grande Maestro e amico Roberto Murolo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per presentare il brano L’Italia è bbella. È anche autore di musiche per Peppino di Capri, Nino Frassica e per commedie musicali. Nel 2008 ha ricevuto i Premi “Caravaglios”, “Penisola Sorrentina 2008” e “Nicolardi”. Nel 2009 ha vinto il “Premio Ippocampo” ed ancora il “Premio Nicolardi”.

Maria Sbeglia, diplomata con lode al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, ha vinto numerosi concorsi pianistici ed ha suonato per la prima rete RAI in “Voglia di musica” e “Buona Fortuna”.  Ha tenuto recital e concerti con orchestra per importanti istituzioni musicali e in prestigiosi teatri in ogni parte del mondo collaborando con artisti di chiara fama. In duo pianistico con il  marito Umberto Zamuner ha tenuto oltre mille concerti; da qualche anno con i figli Riccardo ed Emilia (cantante jazz) porta avanti un progetto che fonde musica classica, jazz e musical. Per l’impegno in ambito culturale e musicale le sono stati assegnati i Premi “Varia Umanità” (del Premio Capri San Michele) e “Oltre l’Orizzonte”. E’ docente al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli.

 

Info: www.associazioneninirota.it – tel. 0831 581949 / 3288440033

Biglietti d’ingresso: intero Euro 10,00 – ridotto studenti Euro 7,00

In vendita solo la sera del concerto nelle adiacenze della sala dalle 19.30