Inizia con una Scadenza Fiscale per molti Contribuenti, entro il 2 Marzo 2015 infatti dovrà essere presentata la Comunicazione Annuale dell’IVA (perché il 28 febbraio non è un giorno feriale) i dati sull’IVA ovviamente fanno riferimento all’anno appena trascorso il 2014, inoltre va ricordato che quest’anno sarà l’ultimo in cui verrà inviata la Comunicazione dell’IVA infatti con la legge di Stabilità 2015 dal prossimo Anno la Dichiarazione dell’IVA dovrà essere presentata in Forma Autonoma.

In generale, devono inoltrare la comunicazione annuale dati IVA tutti i soggetti d’imposta titolari di partita IVA e tenuti alla presentazione della relativa dichiarazione annuale, anche se nell’anno non hanno posto in essere operazioni imponibili. Ne sono invece esclusi:

  • i contribuenti che per l’anno cui si riferisce la comunicazione sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione annuale IVA;
  • i soggetti che hanno registrato esclusivamente operazioni esenti;
  • le persone fisiche con un volume d’affari inferiore o uguale a 25 mila euro;
  • i soggetti sottoposti a procedure concorsuali;
  • gli organi e le amministrazioni statali, le regioni, le province e i comuni, i consorzi tra gli enti locali, gli enti pubblici etc.;
  • i contribuenti che si avvalgono del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (regime dei minimi).

Per presentare la Comunicazione dell’IVA è possibile farlo solo ed esclusivamente per via telematica tramite il servizio Entratel o Fisconline, sia indirettamente tramite gli intermediari abilitati, con l’apposito modello approvato con provvedimento amministrativo.

Se la comunicazione non viene inviata oppure è incompleta o inesatta, verrà applicata una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di 258€ ad un massimo di Euro 2.065€ (art. 11 D.lgs. n. 471/97)