Sabato 30 maggio 2015 andra’ in scena presso il Teatro Kismet Opera, Bari la Compagnia Equilibrio Dinamico (Fasano-Br) diretta da Roberta Ferrara .

La performance di fine progetto residenza dal nome ” Experimental” è stato in parte sostenuto dall’ente Teatro Pubblico Pugliese. Tale progetto attivo da tre anni funge da ponte tra Italia ed estero, concedendo alla compagnia la possiblita’ di lavorare con coreografi di ampio respiro internazionale.

Lo spettacolo dal titolo Climax e’ un trittico a tre firme Jiri Pokorny, Roberta Ferrara, Marco Blazquez.

Pokorny, coreografo e danzatore per la compagnia NDT1 e Kidd Pivot by Crystal Pite.

Blazquez, danzatore per NDT2 e Ballet Madrid, firmano in esclusiva due prime creazioni per l’Italia.

WALKING AND TALKING

Walking and Talking è un esperienza che ritrae un discorso interiore con se stessi. Un “monodialogo” interpersonale che si attinge a vari tipi di intenzione,presentandoli in una forma unitaria… Dettagliatamente ci troviamo di fronte alle ragioni della sanità mentale e della follia, il silenzio contro il pericolo e la volontà di evitare il silenzio,il ricordo,il percorso interiore… Camminiamo e parliamo come se dormissimo e sognassimo.

COREOGRAFIA: Jiří Pokorný

COMPOSIZIONE MUSICALE : Jiří Pokorný

MUSICHE: Cecilia Bartoli –

Arie Antiche : Se tu m’ ami,Caro mio ben-

Biosphere : Knives In Hens-

Il Trionfo del tiempo e del Disinganno : Lascia la spina cogli la rosa

 LUCI E DISEGNO SCENICO : Jiří Pokorný

COSTUMI : Enzo Toma

 ASSISTENTE COREOGRAFICO : Armando Disanto

ONCE UPON A TIME WHEN PIGS WERE WINE “Così continuiamo a vivere la nostra vita,pensai.

Segnati da perdite profonde e definitive,derubati dalle cose per noi più preziose,trasformati in persone diverse che di sé conservano solo lo strato esterno della pelle;tuttavia,silenziosamente,continuiamo a vivere. Allungando le mani,riusciamo a prenderci la quantità di tempo che ci è assegnata,e poi la guardiamo mentre indietreggia alle nostre spalle. ( da “LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK” di Murakami Haruki ).

COREOGRAFIA,DRAMMATURGIA,LUCI & COSTUMI : Marco Blázquez

 MUSICA : Alfred Schnittke, Aphex Twin,Steve Roden & Senking

 PROIEZIONI VIDEO : De-Da Productions

ASSISTENTE COREOGRAFICO : Armando Disanto

KICK START

Quale dramma potrebbe esserci, maggiore di quello di cadere? Cadere dalla sicurezza dell’equilibrio perfetto, cadere da uno stato di grazia, cadere preda dell’amore. Nel cadere dalla simmetria apollinea, l’uomo sperimenta l’ebbrezza dell’abbandono; prova i piaceri della “zona del pericolo”, dove l’estasi dionisiaca si avvicina alla morte. Legato intrinsecamente alla relazione del corpo con le leggi universali della fisica, il concetto di Caduta e Recupero […] Provoca un sottile intrecciarsi di scansione fisica e risposta psicologica. Stabilisce vari gradi di intensità, che Doris Humphrey chiamò “qualità di movimento”. Kick Start nasce da questa consapevolezza dove ogni movimento in danza esiste già per natura. Il corpo si pone al limite della propria ricerca, della propria sperimentazione fisica esplorando suoni e gesti attraverso un tappeto sonoro polimorfo. Caduta e recupero riguardano interamente l’uomo. Cadiamo e recuperiamo in ogni attimo della nostra vita, non restera’ che “avviare” corpo e mente potendo liberarci nell’aria con estrema facilità.

COREOGRAFIA & LUCI : Roberta Ferrara

COSTUMI : Roberta Ferrara & Enzo Toma

MUSICA : Trio Chemirani, Ryoji Ikeda, Chopin