Nasce in Puglia, nella provincia di Bari e nella Bat, il primo festival di cultura cinematografica per bambini, bambine e adolescenti, del Sud Italia. Se si esclude l’esperienza del Giffoni Film Festival infatti, del quale Cinema InTasca non vuole essere assolutamente una copia, ma si propone come un progetto del tutto inedito nella sua duplice articolazione di rassegna e di festival vero e proprio, in tutto il Sud Italia non vi è una manifestazione dedicata esclusivamente alla formazione cinematografica e quindi culturale del pubblico di bambini, bambine e adolescenti.

Cinema InTasca Film Festival, ideato dai due codirettori artistici Francesca Rossini e Giancarlo Visitilli, e realizzato dal Centro di Cultura Cinematografica AGIS-Cinema ABC, con partner affiliato la cooperativa sociale I Bambini di Truffaut, è il progetto vincitore dell’Avviso pubblico triennale della Regione Puglia per creare un importante parco di iniziative progettuali riguardanti lo Spettacolo e la Cultura in Puglia.             

Partner affiliati del progetto sono anche l’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) Puglia e la FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) Puglia, con il supporto di Agis Puglia grazie al progetto Agiscuola, e il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Il progetto si articola in due momenti fondamentali: la rassegna cinematografica che prevede anche gli approfondimenti formativi e laboratoriali, e il festival che si svolgerà a Bari, dal 13 al 15 dicembre prossimo, nella Multisala Ciaky.

 

LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA coinvolgerà gli studenti delle scuole che hanno accettato l’invito a partecipare all’iniziativa. Dai primi di ottobre e per tutto novembre vi saranno le proiezioni itineranti nei cinema selezionati in 13 comuni della provincia di Bari e della provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT), dove hanno sede gli istituti scolastici partecipanti.

Qui bambini e ragazzi potranno assistere ai matinee con la proiezione dei film prevalentemente della passata stagione cinematografica, sia italiani che internazionali, con la visione guidata a cura di operatori esperti in didattica e cinema. Vi saranno anche incontri con gli autori e i cast dei film. Dopo aver visto i film ogni studente dovrà realizzare un componimento scritto, vestendo i panni del critico cinematografico in erba. Una commissione di esperti valuterà i migliori e gli autori dei componimenti scelti andranno a comporre la giuria del Festival in dicembre, che comprenderà esclusivamente bambini e ragazzi.

La partecipazione alle proiezioni da parte degli studenti prevede il costo simbolico di 2 euro, sia per la rassegna che per i giorni del festival (alle proiezioni del festival i giurati selezionati accederanno gratuitamente).

Considerando tutte le attività dell’iniziativa si è stimata una partecipazione a Cinema InTasca migliaia di studenti, e centinaia tra insegnanti e presidi per le scuole di ogni ordine e grado.        

IL FESTIVAL come ogni festival che si rispetti vi sarà un ricco cartellone di proiezioni e almeno una anteprima nazionale. Si svolgerà dal 13 al 15 dicembre nella Multisala Ciaky a Bari, che conta 9 schermi e spazi adeguati agli incontri laboratoriali con i ragazzi (i laboratori saranno effettuati a gruppi di 100 studenti e vi saranno laboratori di letteratura, cartoonist, e cinema. La sede del festival non è stata scelta a caso ma, in linea con le politiche inclusive del Comune di Bari, risponde alla volontà di coinvolgere maggiormente il pubblico di periferia, essendo la Multisala Ciaky ubicata in una zona periferica della città, tra i quartieri di Palese e San Paolo. Queste date saranno precedute da un importante evento musicale al momento top secret.

COMUNI E SALE CINEMATOGRAFICHE DEL FESTIVAL

BARI: Cinema Abc, Multicinema Galleria, Multisala Ciaky, Teatro Polifunzionale AncheCinema

ALBEROBELLO (Ba): Cinema dei Trulli

ALTAMURA (Ba): Cinema Grande; Cinema Mangialardi

ANDRIA (BAT): Cinema Roma

BARLETTA (BAT): Cinema Opera; Cinema Paolillo

BISCEGLIE (BA): Cinema Politeama Italia

BITONTO (BA): Cinema Coviello

CORATO (BA): Multisala Alfieri

GRAVINA IN PUGLIA (BA): Cinema Sidion

MOLA DI BARI (BA): Multisala Metropolis

PUTIGNANO (BA): Sala Margherita

SANTERAMO IN COLLE (BA): Multicinema Pixel

TRANI (BAT): Cinema Impero  

CINEMA INTASCA è un progetto triennale che solo per la sua prima edizione, quella del 2018 appunto, si svolgerà nelle province di Bari e della Bat, ma già dal 2019 coinvolgerà altri comuni dal Gargano al Salento, e farà tappa anche fuori regione, con le giornate dedicate a Matera 2019.

ALCUNI FILM DELLA RASSEGNA DA OTTOBRE A DICEMBRE

Big fisch & Begonia, di Liang Xuan, Zhang Chun, distribuito dalla pugliese Draka fIlm; La terra dell’abbastanza, dei fratelli Damiano e Vincenzo D’Innocenzo; L’equilibrio, di Vincenzo Marra; Un sacchetto di biglie, di Christian Duguay; I figli della notte, di Andrea De Sica; Wonder, di Stephen Chbosky. Questo alcuni titoli dei 46 film che compongono la rassegna “propedeutica” al festival di dicembre, e che parte dal 7 ottobre prossimo.

INTERVENTI DEI DUE DIRETTORI ARTISTICI

FRANCESCA ROSSINI (segretario dell’Unione Interregionale Agis di Puglia e Basilicata). “Stiamo dando vita a una iniziativa che mette al centro la didattica dell’arte cinematografica in sala per formare il pubblico del futuro. Il punto di forza del nostro progetto è l’essere riusciti a realizzare un dialogo proficuo tra il mondo della formazione e della cultura e quello dell’industria cinematografica, forti di esperienze già avviate nel settore, come ad esempio l’Agiscuola. L’alfabetizzazione filmica è infatti alla base del concetto di audience development, e se coinvolge i più piccoli e gli adolescenti diventa lo strumento migliore per sviluppare un pubblico consapevole da adulto partendo dalla seminazione del progetto all’interno delle scuole grazie al prezioso supporto della Direzione scolastica regionale Puglia MIUR che crede molto nel progetto e che ha siglato un importante protocollo  d’intesa con Agis Puglia. Inoltre, mi piace sottolineare la grande possibilità data all’ABC grazie alla partecipazione all’avviso pubblico della Regione Puglia Assessorato Economia della Cultura,  avviso del quale è risultato vincitore. Ora non ci resta che accompagnare i nostri piccoli spettatori in questo viaggio alla scoperta della intramontabile magia del cinema”.

GIANCARLO VISITILLI (docente, giornalista e critico cinematografico, scrittore, presidente della cooperativa sociale I Bambini di Truffaut). “Dicono che il cinema é morto, da anni. Che i ragazzi ormai vedono i film solo in streaming, sui cellulari, attraverso il pc. È vero, ma accanto a questo esiste il Cinema, quello che non si vede: si guarda in sala che  assumerà anche il ruolo di aula didattica . Cinema InTasca Film Festival in tal senso é un appuntamento importante perché i bambini, le bambine e gli adolescenti potranno avere un approccio al cinema innanzitutto come strumento didattico. Il cinema é didattica. Col cinema si impara, si studia, si ricerca, si conosce. Si cresce. Non altri obiettivi ha questo Festival, se non quello di rendere tale strumento un mezzo con cui fare Scuola. La scuola buona, quella che nelle Arti riflette i sogni degli uomini e delle donne, a prescindere dalla loro età”.  

Alla conferenza stampa di questa mattina nel Cinema Abc, a Bari, insieme ai due direttori artistici dell’iniziativa, Francesca Rossini e Giancarlo Visitilli  sono intervenuti: il Presidente di Agis e Anec Puglia e Basilicata, Giulio Dilonardo, Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Mario Trifiletti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Paola Romano, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari.

Giulio Dilonardo: “Si tratta di un’iniziativa pilota, che mette in atto una collaborazione proficua tra tutte le istituzioni, da quelle scolastiche alle amministrazioni regionali e comunali insieme agli esercenti, per favorire la didattica del cinema. L’obbiettivo è strategico perché miriamo a che ogni ragazzo frequenti una sala cinematografica almeno tre volte a quadrimestre”.

Aldo Patruno: “Questo festival non è un evento ma un processo di formazione del pubblico, che evita i prodotti di cassetta, e lavora al fianco delle scuole, realizzando il nobile intento di fare cultura formando”.

Mario Trifiletti: “È un’ottima opportunità di crescita per gli studenti. Un’azione che si muove nel solco della tradizione del dialogo tra la scuola e il mondo del cinema sia a livello nazionale che regionale”.

Paola Romano: “I ragazzi hanno fame di cinema e hanno bisogno di un accompagnamento alla comprensione e vogliono incontrare chi il mestiere del cinema lo fa, quindi è ottimo che il progetto sia triennale perché indica una continuità”.

L’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, impossibilitata a partecipare, ha inviato il seguente messaggio: “Ringrazio Francesca Rossini, Giancarlo Vistilli e tutti coloro che hanno collaborato ad organizzare questa rassegna e questo nuovo festival. Ottima idea devo dire. Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema infatti, per colpire la coscienza, scuotere le emozioni, raggiungere le stanze segrete dell’anima. Ecco che, allora, può essere davvero uno strumento straordinario non solo per educare grandi e piccoli alla materia artistica, ma anche per aiutarli ad entrare in contatto con se stessi, con i propri sentimenti, a sviluppare un senso critico che non può prescindere da ciò che c’è dentro. E questo, nel caso dei bambini, è ancora più importante, perché incide sulla loro capacità di indagarsi, e sulla loro capacità di sogno, di immaginazione. Ecco, il cinema, è il lato umano della vita raccontata attraverso la lente del grande schermo. È un modo di abbracciarsi”.