Con “Todo Modo” di Elio Petri, domani, martedì 28 luglio al cinema ABC di Bari prosegue la rassegna “Le vacanze intelligenti”, realizzata dal presidente del Centro di Cultura Cinematografica Agis, Giancarlo Castellano e dal direttore organizzativo, Francesca Rossini, con la direzione artistica di Angelo Ceglie e Toni Cavalluzzi.

Lo storico cinema d’essai barese, gestito dall’Agis di Puglia e Basilicata, apre la quinta settimana con la sezione Cinema ritrovato e il film di Petri (visionario 130′ – Italia 1976) interpretato da un cast d’eccezione: Gian Maria Volonté, Marcello Mastroianni, Mariangela Melato

Un film invisibile, che rappresenta un preciso atto di accusa, tristemente profetica, sul disfacimento della classe politica, la dissoluzione dei valori portanti della società civile e la corruzione della Chiesa, che Mastroianni rappresenta magistralmente nel ruolo dell’oscuro Don Gaetano. Come ha scritto Sciascia, dal cui libro è ispirato il film: «“Todo modo” è un film pasoliniano: nel senso che quel processo che Pasolini voleva fare, e non poté fare, alla classe dirigente DC, lo ha fatto oggi Petri. Ed è un processo che suona come un’esecuzione».

Mercoledì 29 Luglio per il ciclo Inediti c’è “Beginners” di Mike Mills drammatico 105′ – USA 2010) con Ewan McGregor, Christopher Plummer, Mélanie Laurent. Dopo la morte della moglie, il settantacinquenne Hal confessa al figlio Olivier di essere gay e gli dichiara l’intenzione di voler esplorare questo aspetto della sua natura tenuto fino a quel momento segreto e represso. Il coraggio del padre spinge Olivier ad impegnarsi per la prima volta in una relazione seria e a vivere coraggiosamente e ironicamente la vita.

Giovedì 30 Luglio la sezione Perle ai porci propone “Foxcatcher” di Bennett Miller (drammatico 130′ – USA 2014) con Channing Tatum, Mark Ruffalo, Vanessa Redgrave. La vera storia di John Du Pont, uno schizofrenico paranoico che ha usato i suoi 800 acri di terreno in Pennsylvania per costruire una struttura di formazione e preparazione per atleti di wrestling. Attraverso un ritratto umano, il regista Bennett Miller traccia una parabola sull’imperialismo economico e culturale, mitologia che s’infrange e non smette d’infrangersi. Premio alla regia al Festival di Cannes 2014.

Venerdì 31 Luglio ritorna il ciclo Ozu restaurato e non solo con “Il gusto del sakè” di Yasujiro Ozu (commedia 114′ – Giappone 1962) con Chishu Ryu, Shima Iwashita, Keiji Sata, Nakabura Nobuo. Ultimo film di Ozu, “Il gusto del sakè” è un’elegia del tempo che scorre e della nostalgia del passato, imperniato ancora sul tema del matrimonio, ma con un accenno sul filo del ricordo agli ambienti studenteschi dei vecchi tempi.

Chiude la settimana sabato 1 e domenica 2 agosto la sezione D’Autore Classics con “La notte” di Michelangelo Antonioni (drammatico 122′ – Italia 1960) interpretato da Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Monica Vitti. L’unione dello scrittore Giovanni e di sua moglie Lidia è ormai arrivata a un punto morto. Tra noia, flirt abbozzati e vagabondaggi senza meta, i due, a volte insieme, a volte separati, passano una giornata grigia, attanagliati dal loro malessere interiore. L’alba del giorno dopo li sorprende però in un attimo fugace di felicità. Una delle pietre miliari nell’esplorazione dei sentimenti della società contemporanea di Michelangelo Antonioni.

Le proiezioni de “Le vacanze intelligenti” si terranno tutti i giorni (escluso il lunedì) alle 18,30 e alle 21,00 .

Il biglietto per Le vacanze intelligenti è di euro 3,00.

Per info Cinema Abc 080.9644826, o visitare il sito www.agisbari.it e la pagina Facebook Cinemaabc Bari.