Dalla Puglia una prima risposta all’appello del presidente di Confindustria Boccia: operativo il Desk Cultura di Confindustria Puglia per orientare le imprese negli investimenti in cultura

Bari, 09 giugno 2016. Il Desk per gli investimenti culturali delle imprese, promosso da Confindustria Puglia con la collaborazione del Club delle imprese per la cultura di Confindustria Bari e BAT, è da oggi operativo con il sito internet www.deskcultura.com, raggiungibile anche dal sito di Confindustria Puglia, e con un’organizzazione.

‘Desk cultura’ – risposta della Puglia all’appello del nuovo presidente di Confindustria Boccia che, nel suo discorso d’insediamento, ha individuato la bellezza e la cultura come motore della crescita in Italia – è il primo sportello che fornisce alle imprese italiane interessate a investire in opere cinematografiche o nella conservazione e il restauro di beni culturali pubblici del nostro Paese, un’iniziale consulenza gratuita sul tema; nello specifico si occuperà di investimenti, mecenatismo e comunicazione culturale fornendo assistenza agli imprenditori che vogliono investire nella tutela del patrimonio culturale pubblico o in opere audiovisive a sfruttamento cinematografico.

Gli investimenti in ‘bellezza’ e ‘cultura’, oltre a consentire importanti ritorni in termini di reputazione, permettono rilevanti benefici fiscali per le imprese: attraverso l’“Art bonus”, infatti, viene restituito il 65% delle donazioni in favore di beni culturali dello Stato come credito di imposta. Con il ‘Tax credit per gli investimenti cinematografici’, invece, si beneficia di un credito d’imposta nella misura del 40% di quanto apportato con la possibilità di conseguire ritorni sull’investimento grazie alla formula dell’associazione in partecipazione. Il credito d’imposta maturato è utilizzabile per pagare qualunque tributo, imposta o contributo previdenziale dell’azienda.

Il Desk analizzerà, nell’esclusivo interesse delle imprese, le migliori opportunità di investimenti e le donazioni maggiormente efficaci, prevedendo i possibili ritorni in termini di comunicazione, e sarà attivo nella pre-valutazione delle proposte o idee delle imprese in tali settori, divenendo – primo caso in Italia – strumento di tutela preventiva.

«Fornire assistenza sul piano legale, comunicazionale e amministrativo per gli imprenditori che vogliono contribuire alla bellezza del nostro Paese, trovando occasioni di comunicazione, crescita e investimenti. Sono questi – dichiara il presidente di Confindustria Puglia, Domenico Favuzzi – i maggiori obiettivi che si pone il nascente “Desk Cultura”. Il progetto si pone come un ulteriore strumento di Confindustria a favore degli associati di tutte le territoriali, ma anche per quelle imprese che, sebbene non associate, vogliano avvicinarsi ai nostri servizi contribuendo alla cultura ed alla bellezza del nostro Paese».

«Con questo progetto – confermano Leonardo Paulillo, responsabile del Desk Cultura, e Augusto Masiello, coordinatore del Club delle imprese per la cultura – viene attivato per la prima volta in Italia uno sportello nel settore degli investimenti in cinematografia e delle donazioni in favore di beni culturali pubblici che guarda agli interessi delle imprese ed al miglior utilizzo del credito d’imposta che la volontà governativa ha posto 

quale incentivo per favorire l’intervento dei privati. Di primaria importanza la cura degli aspetti di crescita della reputazione di marca derivanti da tali azioni. Il Desk Cultura opererà solo on line, fornendo un primo consulto a chi ha già un progetto nel settore cultura, ovvero proponendo alle imprese progetti ad hoc già valutati positivamente dagli esperti dello sportello. Il nostro obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sugli interventi da fare ed al contempo dare maggiore sicurezza e certezze a quelle imprese illuminate che hanno a cuore la cultura italiana e la salvaguardia del bello, vero asset del made in Italy nel mondo».