L’Associazione Artistico Musicale Nino Rota, con la XXXI edizione di “BrindisiClassica 2015/2016” rinnova il suo impegno nell’attività di diffusione della cultura musicale sul territorio, ringraziando i soci, i collaboratori, gli sponsor, la stampa e gli Enti per il loro sostegno.

La rassegna riserva l’inaugurazione a quattro giovani talenti della lirica, vincitori e finalisti del Concorso Lirico Internazionale “Alfredo Giacomotti” di Voghera. Seguirà l’ensemble “Romabarocca” di Lorenzo Tozzi con Matteo Scarpelli alla tromba, da solista, e in duetto virtuosistico con il soprano Patrizia Boninfante. Squisitamente al femminile i due successivi appuntamenti: l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis, con la solista Francesca Salvemini, che eseguirà brani classici e danze mentre l’originale duo pianistico, formato da Paola Biondi e Debora Brunialti, interagirà con la poesia di Alda Merini, interpretata dalla voce calda e suadente di Sara Bevilacqua. È poi la volta del “Trio Friedrich”, che propone un pregevole repertorio cameristico da Mozart a Bruch e Piazzolla. Novità della stagione uno spettacolo teso a portare “BrindisiClassica” all’attenzione dei più piccoli con l’opera musicale per ensemble strumentale e voci animate “Il sole, di chi è?”, della compositrice Silvia Colasanti su testo di Roberto Piumini; l’allestimento coinvolgerà gli studenti del Liceo Artistico “Simone-Durano” e dell’Istituto Professionale “F. L. Morvillo Falcone” di Brindisi per stimolare e valorizzare la creatività studentesca. La parte autunnale si conclude con due spettacoli rivolti al grande pubblico: il recital dell’eclettico pianista Danilo Rea con le sue improvvisazioni su musiche dai Beatles alle arie d’opera, dagli standard jazz alle canzoni dei cantautori italiani e l’esilarante spettacolo di musica e teatro di Massimo Lopez con la Jazz Company del sassofonista Gabriele Comeglio.

Da gennaio a marzo il cartellone propone una miniserie di concerti di musica da camera in varie formazioni: il duo Ficarella/Lopresti (vl/chit) con Canti e Danze nella musica del ‘900″; il “KaleidoTrio” (fl/cl/fisarm) con le più belle colonne sonore del Cinema italiano; Gianni Conte, voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, e la pianista Maria Sbeglia con canzoni napoletane d’autore e brani di musica classica; il duo Patria/Ballario (vlc/pf) con una selezione di brani dal repertorio violoncellistico di estrazione popolare; il duo Winischhofer/Ferrer (vl/pf) con brani di autori romantici; il duo Ribarski/Sperovik (trb/pf)con brani e trascrizioni tra i più significativi del repertorio per trombone; il duo “Voci di luna”, Salvemini/Libardo (fl/pf), con il programma “Classic and Movie Music”. Conclude la stagione uno spettacolo di nuovi linguaggi musicali dal titolo “Nel respiro dei corpi d’arco”: il violino a cinque corde color azzurro cielo di Francesco Del Prete, una pedaliera multieffetto per colorare ed elettrizzare suoni e timbri dello strumento, una loop-machine che registra e sovraincide le varie tracce, la voce di Lara Ingrosso e i ballerini Alessia De Carolis e Antonello Giangrande, che volteggiano a piedi nudi: Quattro viaggiatori, un unico sentiero.

Associazione Artistico Musicale Nino Rota – Via Villafranca, 16 – 72100 Brindisi – Tel. 0831.581949 – E-Mail: assrota@libero.it