Si inaugura il 6 Dicembre, al Nicolaus di Bari,con un concerto diretto da Michele Marvulli, la XVI Stagione dell’EurOrchestra, dal titolo “La Bella Musica“,che ci accompagnerà fino a giugno 2016 .

Si tratta di 10 Concerti,con cadenza bisettimanale,  in abbonamento, alle ore 21, in cui, nella prestigiosa sede del Nicolaus di Bari, l’EurOrchestra accompagnerà il suo pubblico in un piacevolissimo viaggio in Musica, diretta dal Maestro Francesco Lentini, Direttore Artistico della manifestazione, o da altri Direttori ospiti.

Per l’evento inaugurale è prevista la consegna al Maestro Michele Marvulli,decano della scuola musicale barese, del “Premio Note nell’Olimpo”, promosso dall’EurOrchestra, con  Patrizia e Nicola Mossa e altre figure importanti del panorama culturale barese,  per omaggiare gli artisti che più abbiano contribuito a divulgare il patrimonio spirituale di cui è messaggera la musica.

Il questi tempi difficili la Stagione si attua grazie al sostegno di Ferrotramviaria Spa, azienda sensibile alla valorizzazione delle forze culturali e artistiche del territorio in cui opera, e di alcuni pochi illuminati sponsor, oltre che al Patrocinio del Comune e Camera di Commercio di  Bari , e della  Regione Puglia.

 La programmazione segue la cadenza ormai solita dell’EurOrchestra, che accompagna le ricorrenze più importanti dell’Anno a passo di musica. Avremo così il Concerto del Nuovo Anno, con Nello Salsa,  la tromba più famosa del Cinema; il Concerto di San Valentino,con le canzoni d’amore di tutti i tempi, con le voci di Fabio Lepore e Gianna Montecalvo e la tromba di Aldo Bucci, il Concerto della Festa delle Donne,con le belle Musiche delle donne,scelte in collaborazione con la Fondazione Adkins –Chiti ed eseguite dai Soprani Ilaria Tamburrino, Flora Marasciulo e Mara D’Antini,  e poi il Piano Festival San Nicola che, partendo dalla Pasqua, si svolgerà in concomitanza con i Festeggiamenti al Santo barese.  La Musica sarà tutta di piacevole ascolto, e attingerà dall’infinito repertorio che è nel cuore di tutti. Ci saranno anche due prime assolute mondiali, nei tempi moderni, dovute al lavoro di ricerca e di trascrizione di Angela Montemurro : il Concerto per quattro mani e orchestra di Giovan Agostino Perotti,nobile vercellese  del 1769, e l’opera buffa “Le medicin Turc” che chiuderà la Stagione, del compositore maltese del 1775 Nicolas Isouard, detto Nicolò, che sarà tradotta in italiano, e che sarà eseguita con la Regia di Maria Grazia Pani, impegnata, anche come Docente, con la Sua Scuola di Canto. Tra i solisti, tutti di  prestigio, ricordiamo  i pianisti Carlo Gallo e Roberta Ubaldo, impegnati nel Concerto inaugurale, rispettivamente in Brahms e Grieg,  e poi, ospiti del Piano Festival, il violinista  Michelangelo Lentini e  il pianista Filippo Balducci, impegnati in un ricercato programma meldessohniano,  e a seguire  una nutrita schiera di storici duo pianistici baresi: Angela Montemurro con Rossanna Giove, Maurizio Matarrese con Carla Aventaggiato, Giovanna Valente con Imma Larosa, Elisabetta Pani con Flavia Fuggetti,  e infine un giovane duo internazionale di recente costituzione,  Loredana Lentini con la francesce Blandine Waldmann. Tutti questi pianisti presenteranno concerti per duo pianistico a quattro mani, o a due pianoforti e orchestra, secondo il tema che si è proposta l’EurOrchestra quest’anno, nell’alternanza tra singoli e doppi. I singoli saranno affidati ai giovani  pianisti Carlo Angione, Serena Valluzzi, e Juhyon Lee, che eseguiranno rispettivamente  i Concerti n.1 e 2 di Chopin, e il K 467 di Mozart.  Il 29 maggio è prevista la prova Finale del Concorso EurOrchestra Nuovi Interpreti, giunto alla ottava edizione.

 Insieme alla Stagione Principale si è già avviata l’altra iniziativa dell’Eurorchestra, la stagione parallela dei concerti nella Chiesa in San Carlo Borromeo, al Quartiere Libertà.

 Per info www.eurorchestra.it

 328 4475514 , 340 6474749, 080 5744559

Diamo qui l’intera programmazione della Stagione, al Nicolaus di Bari , ore 21

Domenica 6 Dicembre 2015 Concerto Inaugurale   “Premio Note nell’Olimpo  a    Michele Marvulli”   Brahms PianoConcerto n. 1 Pianista Carlo Gallo

 Grieg PianoConcerto op. 16 Pianista Roberta Ubaldo     Direttore Michele Marvulli

Sabato 9 Gennaio  2016   Concerto degli Auguri  “Nello Salsa: La tromba Premio Oscar del Cinema” Tromba Nello Salsa Direttore Francesco Lentini Musiche di Piccioni, Rota, Morricone

 Domenica 14 Febbraio  Concerto di S.Valentino “Love’s  Themes”

trascrizioni di Angela Montemurro con le voci di Gianna Montecalvo e Fabio Lepore e il flicorno di  Aldo Bucci Direttore Francesco Lentini

 

Martedì 8 Marzo Concerto Voce ‘e Notte La bella Musica delle Donne”

in collaborazione  con “Fondazione Adkins Chiti DonneinMusica”  e “ParnasoDonneinMusica”

Soprani Flora Marasciulo ,Mara D’Antini  e Ilaria Tamburrino Voce Recitante Paola Martelli

Direttore Francesco Lentini

 

Domenica 20 Marzo   PIANOFESTIVAL SAN NICOLA “Mendelsshon: un  genio a dodici anni”

Violin Concert in re min. Piano–Violin Concert in re min. Piano Concert in la min.

Violinista Michelengelo Lentini Pianista Filippo Balducci Direttore Joshua Zona

Domenica 3 Aprile PIANOFESTIVAL SAN NICOLA“Piano Soloist and PianoDuet”

Chopin Piano Concert n.2 Pianista Serena Valluzzi

Czerny PianoDuet Concert Pianisti   Carla Avventaggiato e Maurizio Matarrese

Direttore Francesco  Lentini

 Domenica 24 Aprile PIANOFESTIVAL SAN NICOLA “Un Singolo e due Doppi ”

Kozeluh PianoDuet Concert  Pianiste Elisabetta Pani e Flavia Fuggetti

Malcom PianoDuet Concert Gianna Valente e Imma Larosa

Mozart  Concerto KV 467 Pianista  Juhyon Lee

Direttore Francesco  Lentini

Domenica 15 Maggio   PIANOFESTIVAL SAN NICOLA“Per Due Duo”

 Bach Concerti BWV 1060 e1062 per 2 Pianoforti  e Archi Pianiste  Loredana Lentini  e   Blandine  Waldmann

 G.A.Perotti (1769) PianoDuet Concert (Prima Assoluta Mondiale nei tempi moderni )

 Pianiste  Rosanna Giove e Angela Montemurro Direttore Francesco Lentini

 

 Domenica 29 Maggio PIANOFESTIVAL SAN NICOLA“ La Compagnia dei Giovani”

 Chopin Concerto n 1 Pianista Carlo Angione

Prova Finale del  ConcorsoEurOrchestra Nuovi Interpreti Direttore Francesco Lentini

 

Domenica 5 Giugno  “Première”Le Medicin Turc :Opera Buffa di Nicolas Isouard (1775)

Prima Assoluta nei tempi moderni e in versione italiana a cura di Angela Montemurro e Maria Grazia Pani    Regia di Maria Grazia Pani Direttore Francesco Lentini