Si è costituita in Agis la Federazione dello Spettacolo dal Vivo. Presidente è Filippo Fonsatti. L’ufficio di presidenza è composto, oltre che dal Presidente, dai vicepresidenti Cristiano Chiarot e Marco Parri e da Amalia Salzano e Lucio D’Amelio. Tesoriere è Francesco Pollice.

La nuova Federazione ha la finalità di rappresentare in modo unitario il sistema dello spettacolo dal vivo, d’intesa con l’Agis. In particolare la Federazione si occuperà di tutelare gli interessi comuni dello spettacolo dal vivo e delle attività affini rappresentandoli in ambito nazionale, comunitario e internazionale; elaborare e promuovere le linee programmatiche e ogni utile iniziativa relativa ad aspetti legislativi, economici, organizzativi e sociali; intervenire per la promozione del settore; raccogliere ed elaborare informazioni e dati, promuovere e realizzare studi e ricerche; assicurare ai soci servizi comuni.

Fanno parte della Federazione le associazioni che rappresentano le varie attività dello spettacolo dal vivo come le fondazioni lirico sinfoniche, i teatri nazionali, i teatri di rilevante interesse culturale a iniziativa pubblica e privata, le istituzioni concertistiche orchestrali, gli esercizi teatrali, i circuiti multidisciplinari, i festival, le società concertistiche, le compagnie teatrali private, le compagnie e i teatri di innovazione, le imprese di produzione, distribuzione, promozione e formazione della danza; sono affiliate anche le bande musicali.

“Su iniziativa del presidente dell’Agis, Carlo Fontana, da tempo lavoravamo alla nascita di questa nuova Federazione. Siamo contenti di aver raggiunto questo obiettivo proprio nel momento in cui il governo si appresta ad occuparsi del riordino dello spettacolo dal vivo” afferma il presidente della Federazione dello Spettacolo dal Vivo, Fonsatti. “La Federazione consente di presentarci ancora più uniti a questo importante appuntamento, nella convinzione che l’unione di intenti, pur nelle diversità, rappresenti un valore aggiunto fondamentale”.

Fonsatti, che nel corso della sua carriera ha maturato significative esperienze manageriali nel campo dell’opera, del teatro di prosa e della danza contemporanea, attualmente è direttore del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, direttore organizzativo del festival internazionale Torinodanza, presidente della Fondazione PLATEA, organismo di rappresentanza dei Teatri Nazionali e dei Teatri di Rilevante Interesse Culturale a iniziativa pubblica e privata, componente del Consiglio di indirizzo del Teatro Regio di Torino, condirettore dell’agenzia formativa del Teatro Stabile di Torino.