Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio portale la prima bozza di modello 730 2015 con le relative istruzioni, numerose sono le novità. Senza ombra di dubbio la novità che interessa di più gli addetti ai lavori ma anche i contribuenti è l’introduzione del modello precompilato.

L’Agenzia infatti, come anticipato in diverse occasioni, metterà a disposizione dei contribuenti entro il 15 aprile il modello 730 2015 già precompilato, almeno in parte, con le notizie fiscali già conosciute dall’Agenzia. Sicuramente per il 2015 troveremo la parte relativa ai redditi percepiti con sostituto d’imposta, infatti come detto in precedenza, una ulteriore novità per il 2015 riguarderà la sostituzione del CUD e della Certificazione dei compensi con il CU o Certificazione Unica, che riguarderà sia i lavoratori dipendenti che i liberi professionisti per i compensi ricevuto con ritenuta d’acconto.

Infatti la Certificazione Unica dal 2015 oltre a essere consegnata al contribuente entro la fine di febbraio dovrà essere trasmessa telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo 2015. In questo modo i dati saranno riportati automaticamente nel 730 precompilato.

Bozze e istruzioni