Iniziative ANEC, FICE, Schermi di Qualità, AGISCUOLA e AGIS nella Villa “Casa dello Spettacolo” in occasione della Mostra del Cinema

 Una “Casa dello Spettacolo” a Venezia. E’ la Villa del Lido di Venezia (Lungomare D’Annunzio 14) che, in occasione della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, sarà la casa delle associazioni dell’esercizio cinematografico ANEC e FICE, del progetto Schermi di Qualità, dell’AGISCUOLA edell’AGIS. Uno spazio dove sarà possibile partecipare ai numerosi appuntamenti di un programma che vedrà protagonista la “Professione Cinema” e lo spettacolo in tutte le sue forme.

Dal 27 agosto al 6 settembre undici giornate di incontri, presentazioni, approfondimenti, esibizioni e degustazioni, dislocati tra l’ampio giardino della Casa e lo spazio-incontri nella Serra.

Sono previsti incontri ANEC in forma seminariale ed eventi,riunioni e seminari AGIS, la presentazione degli Incontri FICE di Mantova e attività di Schermi di Qualità e di AGISCUOLA.

Tra gli appuntamenti dedicati alla “Professione Cinema”, un incontro con Europa Cinemas nel corso del quale verranno illustrate le linee guida del Circuito di Sale per la diffusione del cinema europeo; la festa di chiusura, organizzata dalla CICAE, del Corso di Formazione di San Servolo per esercenti d’essai; un seminario sul tema della distribuzione delle Opere Prime e Seconde promosso da Schermi di Qualità che ha in programma anche il brindisi con i vincitori del Premio Schermi di Qualità 2014; un evento dedicato alle Giornate Professionali di Cinema in programma a dicembre a Sorrento; la presentazione degli Incontri del Cinema d’Essai di Mantova.

Oltre agli appuntamenti dedicati al mondo del cinema, il programma prevede iniziative ed esibizioni riguardanti le diverse forme di spettacolo, sempre con uno sguardo alla settima arte: è il caso della celebrazione, alla vigilia dei 45 anni dalla sua uscita, del film I CLOWNS di Federico Fellini, a cura dell’Ente Nazionale Circhi, con la partecipazione nella Casa di acrobati e giocolieri.

Nell’arco della giornata, il programma, in corso di definizione, prevede al mattino seminari, incontri e presentazioni; nel pomeriggio e nella serata possibilità di proseguire l’attività professionale e di partecipare a eventi e degustazioni di prodotti tipici.