La ripartizione Culture rende noto che è stato aggiudicato all’associazione di promozione sociale PugliaExperience il bando per la gestione del servizio di informazione e accoglienza turistica all’interno dell’ufficio I.A.T. (Informazione accoglienza turistica) di piazza del Ferrarese e dell’Infopoint di piazza Aldo Moro. Il servizio, senza oneri per il Comune, avrà durata annuale, rinnovabile per altri due.
La commissione nominata per valutare le proposte pervenute, presieduta dal direttore della ripartizione, Paola Bibbò, e composta da Lia Marcario e Angela Nocco, entrambe funzionari della ripartizione, ha infatti attribuito il massimo dei punti previsti dal bando sia ai curricula dei componenti dell’associazione sia alla qualità della proposta progettuale.
Già nelle prossime ore sarà riaperto al pubblico lo I.A.T. di piazza del Ferrarese, mentre per l’Infopoint di piazza Moro si dovrà aspettare che vengano ultimati i lavori di adeguamento dei locali.
Come previsto dal bando, PugliaExperience dovrà garantire con proprio personale i servizi di custodia e di gestione dei punti di accoglienza tutti i giorni della settimana secondo gli orari previsti dalle Linee guida regionali in materia di servizi di informazione e accoglienza turistica, effettuare sondaggi di opinione volti alla valutazione della soddisfazione degli utenti, aggiornare e alimentare il sistema informativo regionale turistico secondo le linee guida individuate nella Carta dei servizi di PugliaPromozione, il portale web www.viaggiareinpuglia.it e la sezione dedicata a cultura e turismo sul portale istituzionale del comune di Bari.
Al fine di favorire iniziative di co-promozione e co-branding – coerentemente con le citate Linee guida regionali – è previsto inoltre che l’affidatario possa esporre e vendere prodotti, quali ad esempio prodotti editoriali e guide turistiche, prodotti alimentari tipici confezionati, prodotti artigianali, souvenir o promuovere servizi di trasporto e deposito bagagli, servizi di vetrina per esercizi commerciali del territorio e noleggiare bici o altri mezzi di trasporto. Tutte le attività di vendita dovranno essere preventivamente concordate con l’amministrazione comunale e con PugliaPromozione.