L’INPS sopprime il flusso aggregato: per i dati pregressi torna in uso l’UNIEMENS


Con un apposito messaggio, l’INPS ha comunicato la dismissione del flusso relativo alla trasmissione, da parte del datore di lavoro, dell’Uniemens aggregato: si tratta di una funzionalità che era stata mantenuta in uso, anche dopo l’introduzione del modello individuale della denuncia, per consentire la comunicazione dei dati relativi ai periodi pregressi. L’Istituto, vista la sporadicità di impiego del flusso aggregato, ne ha disposto la soppressione. In caso di necessità potrò essere utilizzata la sezione EMENS, che rimane in uso.
Già dal 7 marzo non è più possibile trasmettere all’INPS il flusso denominato “Uniemens aggregato” per la trasmissione di denunce retributive (EMENS) e contributive (DM10) di competenza antecedente gennaio 2010. Lo comunica l’INPS con il messaggio n.1311 dello scorso 23 marzo.
Il sistema UNIEMENS, introdotto a partire dal 2009, ha riportato su un unico modello i dati che i datori di lavoro fornivano attraverso i due flussi separati:
– DM10/2: dati contributivi aggregati per azienda;
– EMENS: dati retributivi del singolo lavoratore.
Il procedimento di passaggio al nuovo sistema è stato articolato in due fasi:
– a partire dal maggio 2009 è stato possibile trasmettere l’UNIEMENS aggregato, integrando in EMENS i dati aggregati precedentemente esposti nel DM10;
– a partire da maggio 2010, con i dati contenuti nel flusso Uniemens individuale, viene ricostruito il DM10 virtuale, utilizzato anche per la verifica della correntezza contributiva.
L’UNIEMENS aggregato consentiva dunque di trasmettere le denunce correnti con un unico file XML contenente due distinte sezioni: una parte (EMENS) relativa alle denunce retributive individuali e una parte (DM10) relativa alla denuncia contributiva aggregata a livello aziendale.
Una volta istituito il flusso ”UNIEMENS individuale” la procedura aggregata è stata mantenuta anche negli anni successivi, al fine di rendere possibile, ove necessaria, la trasmissione di eventuali denunce retributive e/o contributive pregresse, riferite cioè al periodo che intercorre tra gennaio 2005 e dicembre 2009.
Va sottolineato che, in caso di necessità, sarà comunque possibile inserire nel flusso UNIEMENS individuale, attualmente in uso, anche l’eventuale sezione “EMENS” per la comunicazione di dati pregressi.
Parallelamente rimane disponibile sul sito istituzionale l’applicazione di “Compilazione DM10 on line”.

Next post Esonero contributivo per assunzioni a tempo indeterminato – accertamenti ispettivi

Previous post U2 a Torino: 5,7 milioni di euro di ricadute economiche

Senza commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nel presente sito si fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione, e quindi raccolgono informazioni sull’uso del sito da parte dei visitatori. Continuando la navigazione si accetta l’utilizzo dei cookies. scopri di più