FICE
AGIS Puglia Basilicata
Fice
Fice – Federazione Italiana Cinema d’Essai di Puglia e Basilicata
La Federazione Italiana dei Cinema d’Essai – Delegazione di Puglia e Basilicata è costituita in seno all’AGIS Unione Interregionale di Puglia e Basilicata, d’intesa con l’ANEC– Sezione di Puglia e Basilicata,
La FICE è l’associazione che riunisce i cinema d’essai, ovvero le sale che programmano film di qualità e che realizzano iniziative di tipo culturale (rassegne, incontri con autori, etc.), riconosciute per questa loro attività dalla legge 153 del 1994. La FICE è distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale. In Puglia e Basilicata il cinema d’essai ha una lunga e vivace tradizione e la FICE interregionale svolge un’ottima attività di organizzazione e coordinamento delle sale associate. Rassegne tematiche, personali dedicate ai principali autori del panorama internazionale, incontri con registi ed interpreti, iniziative legate al documentario e al cortometraggio: sono solo alcune delle attività che ogni anno vengono promosse dalla Federazione, anche grazie al sostegno riconosciuto dal Ministero.
La FICE così si occupa di sviluppare e promuovere, nell’ambito dell’esercizio cinematografico, la programmazione di film di qualità culturale e artistica al fine di ampliarne e consolidarne la fruizione e l’attività nelle sale di qualità iscritte all’associazione stessa. Inoltre presta assistenza ai propri iscritti anche su questioni giuridiche, legislative, economiche ed organizzative.
La FICE di Puglia e Basilicata è composta da un gruppo di sale molto eterogeneo, che abbraccia tanto i cinema d’essai delle grandi città quanto i cinema di piccoli centri, spesso gli unici schermi in attività sul territorio; le monosale come le multisale consacrate al cinema d’autore.
CONSIGLIO DIRETTIVO della DELEGAZIONE INTERREGIONALE F.I.C.E. di P. e B.
SIMONA SALA – Presidente Interregionale
MARIA FELICIA PADULA – Vice Presidente Interregionale
CONSIGLIERI
Giovanbattista Petruzzi
Federica Salerno
Claudio Valente
Lidia Lovaglio
RAPPRESENTANTI ANEC
Daniela Serafini per la Puglia
Maria Felicia Padula per la Basilicata
