Terzo appuntamento, venerdì 5 ottobre, alle 20, con la rassegna cinematografica e il ciclo di incontri di “Serate D’Autore, Puglia d’Essai – Fotogrammi di vita”, al Cinema Abc di Bari, L’iniziativa rientra nelle attività di “D’Autore D’Estate 2018”, il progetto promosso dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, e realizzato da Apulia Film Commission d’intesa con Agis e Anec di Puglia e Basilicata.

Venerdì sarà proiettato “Salvo fortuna”, il cortometraggio firmato da Michele Bia, sui temi della disabilità e del terrorismo.  Saranno presenti in sala il regista Michele Bia e parte del cast che converseranno con Francesca Rossini e Cristina Scorcia (“Cristallina”, animatrice culturale).
Interverranno la dr.ssa Giovanna Santoniccolo (psicologa), il dr. Angelo Liuni (coordinatore strutture riabilitative psichiatriche), il dr. Giovanni Casavola (Primo Dirigente Polizia di Frontiera di Bari).Ingresso libero fino ad esaurimento posti previa prenotazione telefonica al n. 0809644826.
In una famiglia meridionale, la figlia, neo laureata in lingue, non trovando lavoro in Italia decide di partire per l’estero . Questa decisione getta nel panico i genitori al punto che le vietano nel modo più assoluto la partenza. E per scoraggiare qualsiasi altra iniziativa il padre, si mette alla ricerca, lunga e ostinata, di un posto di lavoro che riesce a trovare solo dietro il pagamento di una tangente.
La questione sembra risolta; l’apparente incaponimento tutto meridionale che vuole che si deve vivere e morire dove si è nati, sembra aver vinto, ma un anno dopo la figlia è mandata all’estero a dirigere una filiale della ditta in cui lavora. Il destino della ragazza è compiuto. Ai genitori non resta che rassegnarsi e pregare la Madonna che tutto vada bene. In realtà la paura dei genitori nasconde una ferita profonda e ancora aperta.