L’AGIS e l’ANEC Puglia e Basilicata sono lieti di annunciare che due esercenti pugliesi riceveranno i Biglietti d’Oro del Cinema Italiano: il Multicinema Galleria di Bari e il cinema Savoia di Taranto.
La premiazione avverrà oggi a Sorrento, nell’ambito delle Giornate Professionali di Cinema organizzate da ANEC, ANEM e ANICA.
In base ai risultati di mercato rilevati Cinetel, l’ANEC assegna i consueti premi per la stagione cinematografica 2015 – 2016 per il periodo 1° dicembre 2015 – 30 novembre 2016.
Il Multicinema Galleria è risultato vincitore del Biglietto d’Oro per la sala cinematografica che ha conseguito il maggior numero di spettatori in assoluto al complesso multisala da 5 a 7 schermi nel comune da 200 a 500mila abitanti. L’esercente del Multicinema Galleria, Francesco Santalucia, ha comunicato che in sua vece, a ritirare il premio sarà la sua collaboratrice, Carolina Pezzolla.

Al Cinema Savoia di Taranto, Il Biglietto d’Oro all’esercente della sala cinematografica che ha conseguito il maggior numero di spettatori in assoluto per la monosala nel comune da 200 a 500mila abitanti. Il premio è assegnato all’esercente Gabriella Oliveti e lo ritirerà Andrea Miro.

Il presidente dell’AGIS e dell’ANEC Puglia e Basilicata, Giulio Dilonardo, esprimendo viva soddisfazione sottolinea: “Ancora una volta il cinema pugliese è protagonista nel panorama italiano, conseguendo risultati eccellenti che quindi confermano l’opportunità dei bandi emanati dalla Regione Puglia per l’innovazione delle sale cinematografiche e degli spazi teatrali e dello spettacolo dal vivo”.

Due i Biglietti d’oro per il film campione d’incassi firmato dai due pugliesi Gennaro Nunziante e Luca Medici, in arte Checco Zalone, “Quo Vado?”, al primo posto nella classifica dei film più visti in Italia, e come film italiano più visto.