Agis e Anec di Puglia e Basilicata: “Bene Regione Puglia e Apulia Film Commission su Bando Cinema d’Autore Estate 2018”. L’AFC infatti ha avviato una misura indirizzata al potenziamento dell’offerta cinematografica al pubblico e di sostegno alla circuitazione del cinema d’autore in estate. L’idea è quella di offrire, anche nella bella stagione, opere filmiche di qualità favorendo l’offerta per gli spettatori pugliesi e per i turisti. Per questo la Regione Puglia e l’Apulia Film Commission hanno pubblicato on-line sul www.apuliafilmcommission.it, l’avviso pubblico indirizzato a tutti gli esercenti che intendono aderire al circuito, con una programmazione che prevede anche l’utilizzo di arene e di proiezioni ad hoc come cinema all’aperto.
Il presidente di Agis Puglia e Basilicata, Giulio Dilonardo, commenta: “Pur con risorse limitate, lo strumento messo in campo da Regione Puglia e AFC, coglie due obbiettivi fondamentali, quello di rivitalizzare le sale cinematografiche in un momento in cui il pubblico tende a non frequentarle, offrendo un sostegno al mantenimento delle attività e con un occhio anche ai flussi turistici, considerando la possibilità da parte delle imprese di esercizio di organizzare proiezioni all’aperto. L’altro obbiettivo è che finalmente si valorizzano in qualche modo gli attrattori culturali cittadini e si “normalizzano” le iniziative sporadiche e autonome di proiezioni estive all’aperto, che molto spesso non rispondono ai requisiti di sicurezza, né alla vigente legge regionale. Tra l’altro, questo è un segnale importante se si considera quello che sta avvenendo in altre parti d’Italia per le attività di cinema all’aperto, come ad esempio a Roma, per quel che riguarda la vicenda del “Cinema America”. Auspichiamo quindi che questo sia solo il primo importante passo nella direzione del sostegno all’esercizio anche in futuro”.

Francesca Rossini, segretario dell’Unione Interregionale Agis di Puglia e Basilicata, sottolinea: “La concertazione con Regione Puglia e Apulia Film Commission è stata intensa e alla fine proficua, e si fonda su un’idea nuova, quella di un’offerta di qualità al pubblico anche nella stagione estiva, che naturalmente l’esercizio cinematografico” accoglie con favore”.

Il Circuito di sale cinematografiche di qualità d’autore 2018 è finanziato a valere su risorse del FSC 2014-2020 Patto per la Puglia, “Turismo, Cultura e Valorizzazione delle risorse naturali”, Area di intervento IV.

Bari, 14 giugno 2018

                                                                  AGIS e ANEC di Puglia e Basilicata

 

Ufficio Stampa Agis Puglia e Basilicata

Maria Grazia Rongo

  1. 347.2975688

e-mail. rongoagis.ufficiostampa@agisbari.it

mgrongo71@gmail.com